Salute: dormire poco distrugge geni metabolismo

Dormire poco potrebbe alterare l’attivita’ dei nostri geni con potenziali ripercussioni sul metabolismo e su altre funzioni importanti del corpo umano. A suggerirlo e’ un nuovo studio dell’Universita’ del Surrey che collega la riduzione delle ore notturne trascorse a dormire ad effetti dannosi e duraturi sulla salute. “Dormire poco – ha spiegato Simon Archer, autore […]

Dormire poco potrebbe alterare l’attivita’ dei nostri geni con potenziali ripercussioni sul metabolismo e su altre funzioni importanti del corpo umano. A suggerirlo e’ un nuovo studio dell’Universita’ del Surrey che collega la riduzione delle ore notturne trascorse a dormire ad effetti dannosi e duraturi sulla salute. “Dormire poco – ha spiegato Simon Archer, autore della ricerca – esercita un impatto negativo sul benessere del nostro organismo sul lungo periodo”.

Lo studio “Effects of insufficient sleep on circadian rhythmicity and expression amplitude of the human blood transcriptome” e’ stato pubblicato sulla rivista ‘Pnas’ e spiega che la mancanza di sonno sufficiente a stare bene colpisce non solo il cervello ma l’intero corpo a livello cellulare. In particolare la ricerca ha scoperto che dormire poco altera i ritmi circadiani e riduce l’attivita’ di diversi geni, tra i quali alcuni geni collegati al funzionamento del metabolismo. Il prossimo passo degli studiosi sara’ determinare da una prospettiva genetica se l’impatto negativo sulla salute del sonno insufficiente e’ maggiore in alcune persone e minore in altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *