TaorminaFilmFest: premiati Tornatore e principe Alberto, attesa per ‘Acqua Fuori dal Ring’/video

Una domenica all’insegna del cinema, degli incontri e della solidarietà, quella che si è svolta ieri al TaorminaFilmFest. Una entusiasmante sorpresa per grandi e piccini è stata la divertente anteprima mondiale del film d’animazione “Dino e la macchina del tempo” distribuito dalla Notorious Pictures. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto all’Associazione Filippo Astori – Progetto […]

Una domenica all’insegna del cinema, degli incontri e della solidarietà, quella che si è svolta ieri al TaorminaFilmFest. Una entusiasmante sorpresa per grandi e piccini è stata la divertente anteprima mondiale del film d’animazione “Dino e la macchina del tempo” distribuito dalla Notorious Pictures. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto all’Associazione Filippo Astori – Progetto Tanzania per costruire un orfanotrofio Hisani a Mwanza. Madrina d’eccezione dell’evento, l’attrice Gaia Bermani Amaral che, durante la presentazione del film ha affermato: “I sogni nella vita sono fondamentali e bisogna impegnarsi per riuscire a realizzarli.” Lezione di grande cinema durante la TaoClass “Sud e Regia” a cui ha partecipato il Premio Oscar Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi in collegamento tramite Skype. Arrivato al Festival anche S.A.S Principe Alberto II di Monaco che ha ritirato l’Humanitarian Taormina Award per l’impegno che la “Fondazione Principe Alberto II di Monaco” ha da molti anni sul fronte della protezione ambientale. La seconda serata si è conclusa con la visione in prima mondiale del film “Killing Season” un action-thriller ambientato i selvaggi e suggestivi paesaggi, diretto da Mark Steven Johnson e interpretato da Robert De Niro e John Travolta. La storia è incentrata su un veterano dell’esercito americano (De Niro) che vive isolato in una remota baita sita nei boschi che incontra un turista europeo (Travolta). I due instaurano una strana amicizia e tutto va bene fino a quando il veterano si rende conto che il turista è in realtà un soldato serbo incline alla vendetta. Il finale è comunque a lieto fine.

La terza giornata del Festival vedrà la presenza di Nino Frassica e Fabio Segatori per la sezione “Pre-visioni: lavori in corso” in cui presenteranno il loro nuovo progetto “Ragazze a mano armata” e, inoltre, Frassica riceverà al Teatro Antico il Premio Cariddi; si terrà anche la TaoClass con l’attrice e regista russa Renata Litvinova che presenterà il film “Rita’s Last Fairy Tale” e riceverà il Premio Città di Tao; Per la sezione Campus ci sarà l’incontro con Ronn Moss e Gloria Guida a cui saranno consegnati rispettivamente i premi La Botte e Premio Città di Tao.

Tra le proiezioni più attese ‘Acqua fuori dal ring’  del regista, Joel Stangle, presente a Taormina per la proiezione insieme ad alcuni membri del cast. Questo è il secondo lungometraggio di Joel Stangle ambientato in Sicilia, (è stato nel quartiere Lubrina di Catania) – i critici hanno paragonato il suo lavoro “allo stile neorealistico dei vecchi maestri Luchino Visconti e Pierpaolo Pasolini.”

Vedi i video su tikotv:

Giuseppe Tornatore al TaorminaFilmFestival
Consegna premio Cariddi a Tornatore

Premiazione Principe Alberto II di Monaco

Cerimonia di Apertura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *