Istituti penitenziari: è online la banca dati

Da oggi è possibile entrare nella realtà degli istituti penitenziari attraverso la consultazione delle schede trasparenza pubblicate su www.giustizia.it. Il progetto, fortemente voluto dal Ministro Andrea Orlando, e’ stato realizzato dalla Redazione del sito internet ministeriale insieme all’Ufficio Stampa del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari. Le schede, spiega una nota del […]

istituti penitenziariDa oggi è possibile entrare nella realtà degli istituti penitenziari attraverso la consultazione delle schede trasparenza pubblicate su www.giustizia.it. Il progetto, fortemente voluto dal Ministro Andrea Orlando, e’ stato realizzato dalla Redazione del sito internet ministeriale insieme all’Ufficio Stampa del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari.
Le schede, spiega una nota del ministero della Giustizia, consentono un accesso immediato alle informazioni sull’organizzazione, le attivita’ e i servizi presenti in ciascun istituto penitenziario, comprese tutte quelle regole, anche le piu’ dettagliate, che in molti casi sono specifiche di ogni struttura. Sarà cosi’ possibile per tutti i cittadini, e in particolar modo per i familiari dei detenuti, gli avvocati e i visitatori, conoscere come raggiungere il carcere, gli orari e le modalita’ dei colloqui, i generi alimentari e di vestiario che possono essere portati ai reclusi, le indicazioni su come inviare e ricevere lettere, telefonate, fax, telegrammi, mail, pacchi e denaro, cosi’ come ovviamente le informazioni sulle attivita’ e i servizi riguardanti scuola, lavoro, formazione e iniziative culturali della singola struttura.
Le schede rendono immediatamente visibile la specificità di ogni istituto penitenziario e l’impegno professionale svolto all’interno dai suoi operatori, offrendo inoltre, all’Amministrazione l’opportunità di una più semplice attività ricognitiva rivolta, in prospettiva, ad uniformare a livelli qualitativamente migliori, la vita nelle carcere.
Le schede sono raggiungibili dal relativo pulsante posizionato sulla home page di www.giustizia.it, nonche’ dalla nuova versione del servizio Giustizia Map, aggiornato a seguito della revisione della geografia giudiziaria. – che entro breve tempo sara’ completato con i dati di tutte le 203 strutture italiane tra istituti e ospedali psichiatrici giudiziari – Il progetto contiene al momento i dati di 154 istituti. In breve tempo sara’ completato con le schede delle restanti 49 strutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *