Zirè d’Oro, il bando 2014

E’ indetta la quattordicesima edizione dei Premi L’Aquila “Zirè d’oro” intitolati ad Angelo Narducci per l’anno 20014, organizzata dall’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia (IAED) con la collaborazione della rivista di Lettere , Arti e Presenza Culturale “Novanta9”, di “TVUNO” L’Aquila, con il Patrocinio e il sostegno della Carispaq e Fondazione Carispaq, la Regione Abruzzo, il […]

narducciE’ indetta la quattordicesima edizione dei Premi L’Aquila “Zirè d’oro” intitolati ad Angelo Narducci per l’anno 20014, organizzata dall’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia (IAED) con la collaborazione della rivista di Lettere , Arti e Presenza Culturale “Novanta9”, di “TVUNO” L’Aquila, con il Patrocinio e il sostegno della Carispaq e Fondazione Carispaq, la Regione Abruzzo, il Comune e la Provincia dell’Aquila, l’Università dell’Aquila e di Ordini professionali.

Il Premio si suddivide nelle seguenti sezioni:

1- Premio Nazionale di Poesia e Narrativa inedite in lingua “Angelo Narducci”
a) Si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana, ciascuna delle quali non dovrà oltrepassare le 40 righe.
b) Si partecipa con un racconto in lingua italiana della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte di 30 righe l’una e di 60 battute per riga.

2- Premio Nazionale per la poesia d’amore inedita in lingua “Mariolina Mei”
Si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana, ciascuna delle quali non dovrà oltrepassare le 40 righe.

3- Premio Nazionale di Poesia dialettale “Mario Cavalieri – Roberto Coletti”
Si partecipa con un massimo di 3 poesie in dialetto, ciascuna delle quali non dovrà oltrepassare le 40 righe.

4- Premio Interregionale di Narrativa dialettale “ Guido De Nardis – Mario Lolli – Ezio Villante”
Si partecipa con un racconto in dialetto della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte di 30 righe l’una e di 60 battute per riga.

Premio Nazionale di Giornalismo “Remo Celaia”
Premio per la Critica Letteraria “Giovanni Pischedda – Giuseppe Porto”
Premio ai Personaggi dell’Anno “Lorenzo Natali”
Sono assegnati dai lettori della rivista “Novanta9”, a personaggi aquilani ed abruzzesi che si sono distinti nelle varie professioni, attività culturali, di lavoro, istituzionali e di impegno civile e sociale.

Scadenza
Tutti gli elaborati dovranno pervenire in 10 copie dattiloscritte e singolarmente fascicolate, recanti ciascuna le generalità dell’autore, accompagnate da una foto e da un curriculum di dieci righe, nonché dall’indirizzo e dal numero telefonico, entro e non oltre il 15 Settembre 2014, al seguente indirizzo:
Segreteria
Premi L’Aquila Zirè d’Oro
Via La Rutola, 4
67100 S. Gregorio (L’Aquila)

Premi
Al primo classificato di ogni sezione, eccezion fatta per i personaggi dell’anno, verranno assegnati un premio in denaro di 250,00 Euro (duecentocinquanta) più il Trofeo dello Zirè d’oro, che verrà attribuito anche ai secondi ed ai terzi classificati, così come ai Personaggi dell’anno.

Premiazione
La cerimonia di Premiazione avrà luogo entro il 24 Ottobre 2014 previa comunicazione ai soli vincitori. Chiunque potrà conoscere l’esito del concorso sulla pagina Facebook di Mario Narducci.
I premiati e i segnalati verranno inclusi nell’antologia -inserto speciale pubblicata sulla rivista “Novanta9”. Coloro che verranno inclusi nell’Antologia hanno diritto a riceverne una copia.

Giuria
Angelo Paoluzi (Presidente), Liliana Biondi, Marilena Ferrone, Annamaria Giancarli, Maria Lenti, Gastone Mosci, Mario Narducci, Elio Peretti, Raimondo Rossi, Mario Santucci, Fabio Maria Serpilli, Anna Ventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *