Fecondazione eterologa in Emilia-Romagna senza ticket

Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana anche l’Emilia-Romagna recepirà le linee guida per la fecondazione eterologa approvate ieri. Le coppie potranno inserirsi nelle liste di attesa. L’assessore Lusenti ha spiegato che nelle strutture sanitarie pubbliche sarà gratuita. Si farà in tutte le 21 strutture che già effettuano la procreazione medicalmente assistita. “Stimiamo un aumento […]

Fertilisation, computer artworkTra lunedì e mercoledì della prossima settimana anche l’Emilia-Romagna recepirà le linee guida per la fecondazione eterologa approvate ieri. Le coppie potranno inserirsi nelle liste di attesa. L’assessore Lusenti ha spiegato che nelle strutture sanitarie pubbliche sarà gratuita. Si farà in tutte le 21 strutture che già effettuano la procreazione medicalmente assistita.

“Stimiamo un aumento che non cambia di molto i tempi d’attesa- spiega Lusenti- in ogni caso, una volta avviata questa nuova modalita’, valuteremo l’andamento dei tempi d’attesa e il numero di coppie iscritte”, perche’ “siamo intenzionati a sostenere finanziariamente un incremento della produzione, quindi dei cicli di fecondazione assistita che si fanno nei centri pubblici, per garantire tempi d’attesa adeguati”. Liste d’attesa su cui la Regione, una volta approvata la delibera, mettera’ al lavoro un gruppo di esperti per definire i “criteri di composizione e scorrimento delle liste d’attesa. Ad oggi, per la fecondazione assistita, non esistono: c’e’ solo l’ordine cronologico” delle richieste. “Secondo me invece- sostiene Lusenti- e’ ragionevole che una donna di 42 anni aspetti meno di una donna di 32 anni”. Gia’ avviato invece il lavoro per definire le condizioni di accreditamento dei centri che stabilisca “un livello piu’ alto e un aggiornamento costante”.

La fecondazione assistita in Emilia-Romagna e’ “una prassi gia’ consolidata- spiega Lusenti- ogni anno si trattano 4.500 coppie con tecniche di fecondazione omologa(cioe’ con gameti della coppia stessa, ndr), che non pagano il ticket. La fecondazione eterologa (con ovuli o spermatozoi presi da un donatore esterno alla coppia, ndr) e’ una tecnica della procreazione medicalmente assistita e quindi rientra all’interno di questa regola generale e quindi non c’e’ compartecipazione” alle spese da parte dei cittadini. I centri abilitati “sono tutti quelli che gia’ fanno l’omologa- spiega ancora l’assessore- sono 21, 11 pubblici e 10 privati, che dispongono gia’ di attrezzature, tecnologie e competenze professionali per fare anche l’eterologa. Quindi tutti i centri sono gia’ nelle condizioni per farla”. Ogni centro avra’ un registro dei donatori (per i quali le visite di controllo sono gratuite), che potranno donare a un solo centro. E Lusenti ci tiene anche a dire che “va de-enfatizzato il problema economico, la differenza di costi e’ marginale”.

L’assessore si dichiara poi soddisfatto per l’accordo raggiunto tra le Regioni, che hanno definito regole uniformi per tutto il territorio nazionale. “Non e’ stato facile- dice Lusenti- ma in modo molto tempestivo le Regioni hanno assolto al loro impegno. I diritti non si autoaffermano e il rischio che restino sulla carta e’ sempre altissimo. Le regole servono a rendere i diritti esigibili e anche finanziabili”. Con le linee guida nazionali approvate dalle Regioni, dunque, “non c’e’ bisogno di una legge per partire- afferma Lusenti- non potevamo subordinare un diritto, sancito dalla Corte costituzionale, ad altri tempi. Ora auspico che non si strumentalizzi il tema, ma credo che la Corte abbia detto una parola definitiva. Quindi riattivare contese ideologiche non mi sembra il caso”.

 Anche la Liguria ha recepito le linee guida approvate ieri dalla Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *