L’Aquila: domani 27 novembre, cerimonia conclusiva dei Premi “Zirè d’oro”

Si svolgerà domani, giovedì 27 novembre, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’ANCE in Via A. De Gasperi 60, la cerimonia conclusiva dei Premi L’Aquila “Zirè d’oro” intitolati ad Angelo Narducci, Direttore storico di Avvenire, Poeta, Parlamentare Europeo nella prima legislatura, del quale quest’anno ricorre il trentennale della morte. I Premi, come di consueto, si dividono […]

Si svolgerà domani, giovedì 27 novembre, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’ANCE in Via A. De Gasperi 60, la cerimonia conclusiva dei Premi L’Aquila “Zirè d’oro” intitolati ad Angelo Narducci, Direttore storico di Avvenire, Poeta, Parlamentare Europeo nella prima legislatura, del quale quest’anno ricorre il trentennale della morte. I Premi, come di consueto, si dividono in due settori: il primo dedicato ai Personaggi dell’anno, il secondo ai vincitori del Concorso letterario in lingua e in dialetto. Tra i personaggi dell’Anno un Premio alla memoria va al dott. Rocco Pollice, psichiatra di frontiera che tanto vuoto ha lasciato con la sua prematura scomparsa. Ritirerà il premio il Padre, ex Assessore regionale alla Sanità. Tra i personaggi dell’anno figurano l’ex generale delle suore dealla Dottrina Cristiana Madre Nazarena Di Paolo, l’ex Presidente della Giuynta Regionale Antonio Falconio, Il Rettore del nuovo Santuario di San Gabriele recentemente consacrato, Padre Natale Panetta, Il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, per il lungo contributo dato alla cultura del Teatro con l’Istituzione ATAM,

I giornalisti Giustino Parisse, Capo Redattore Il Centro, Gino Consorti, Capo Redattore dell’Eco di San Gabriele e Dante Capaldi; il Direttore della CNA Agostino Del Re. Un’attenzione particolare il Premio continua a riservare alle aziende che in qualche modo hanno continuato a far bene nonostante la crisi economica.

Per la Letteratura, Il primo Premio per la narrativa in lingua va a Tito Paolo Zecca, con Chiassetto del Campanaro; seguito da Paolo Borsoni di Roma e da Floredana De Felicibus di Atri.

Per la poesia in lingua, primo premio a Cristina Mosca di Pescara, secondo a Daniela Basti di Roma. Per la Poesia dialettale, primo premio a Floredana De Felicibus di Atri, secondo a Giuseppe Muscetta di Campobasso e terzo a Evandro Gay di Sulmona.

Il Primo premio per la poesia d’amore intitolato a Mariolina Mei, va infine ad Anna Elisa De Gregorio. Saranno presenti il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Presidente onorario dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia, organizzatore della manifestazione e Presidente ANCE Antonio Frattale, il Presidente e il Presidente dei Premi Angelo Taffo, Presidente della Confartigianato Regionale. Partecipa il Coro di Tornimparte diretto dal Maestro Mario Santucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *