Marò: Gentiloni, l’Italia ha l’obbligo di reagire

“Il governo si riserva i passi necessari a partire dall’urgente richiamo per consultazioni dell’ambasciatore italiano a Nuova Delhi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, riferendo sul caso dei Maro’ in audizione davanti alle commissioni esteri e difesa congiunte. Il titolare della Farnesina ribadisce “l’irritazione del governo italiano per le decisioni della corte […]

gentiloni
“Il governo si riserva i passi necessari a partire dall’urgente richiamo per consultazioni dell’ambasciatore italiano a Nuova Delhi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, riferendo sul caso dei Maro’ in audizione davanti alle commissioni esteri e difesa congiunte. Il titolare della Farnesina ribadisce “l’irritazione del governo italiano per le decisioni della corte suprema indiana, che ha respinto richieste dettate da motivazioni sostanzialmente umanitarie”.

Per il ministro “le autorita’ indiane da un lato chiedono un dialogo rispettoso tra le parti, dall’altro vengono meno alla tutela dei piu’ elementari diritti di natura umanitaria dei due maro’, dopo una serie di incredibili ritardi e rinvii”.

“L’Italia ha l’obbligo di reagire – ha proseguito Gentiloni -, mi auguro che la nostra reazione sia ferma e unitaria, per quanto possibile nell’ambito delle legittime valutazioni diverse di maggioranza e opposizione. Oggi l’Italia per essere forte ha bisogno di mostrare decisione, fermezza e unita’ all’esterno, di fronte a questa situazione”. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *