Chi sta facendo davvero opposizione al Governo Renzi?

Analisi dell’Istituto Demopolis sul Movimento 5 Stelle. Consenso in crescita: per il 56% degli italiani il Movimento di Grillo è la vera forza di opposizione al Governo guidato dal Segretario del PD. Chi sta facendo davvero opposizione al Governo Renzi nell’attuale scenario politico? Una larga maggioranza degli italiani, il 56%, indica senza esitazioni il Movimento […]

sondaggioAnalisi dell’Istituto Demopolis sul Movimento 5 Stelle. Consenso in crescita: per il 56% degli italiani il Movimento di Grillo è la vera forza di opposizione al Governo guidato dal Segretario del PD.

Chi sta facendo davvero opposizione al Governo Renzi nell’attuale scenario politico? Una larga maggioranza degli italiani, il 56%, indica senza esitazioni il Movimento 5 Stelle come principale forza di opposizione all’Esecutivo guidato dal Segretario del PD. Appena il 19% degli italiani risponde Forza Italia, il 7% la Lega, l’8% altri partiti, come Sel o Fratelli d’Italia, un intervistato su dieci non cita nessuno. Sono alcuni dei dati che emergono dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.

“A poco più di un anno dall’esordio parlamentare – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – la maggioranza assoluta dell’opinione pubblica, riconosce oggi al Movimento 5 Stelle il ruolo di vera forza di opposizione. E Beppe Grillo viene sempre più considerato dagli italiani il principale competitor di Renzi nel futuro scenario elettorale”.
È un consenso che appare in chiara crescita negli ultimi giorni e che si conferma trasversale, quello del M5S. 3 elettori su 10 si definiscono di Sinistra o di Centro Sinistra; poco più di 2 su 10 di Centro Destra. Ma la maggioranza relativa di chi vota Grillo si dichiara politicamente non collocata.
L’Istituto di ricerche ha analizzato per il programma Otto e Mezzo (LA7) anche le ragioni del voto. “Nella scelta del 43% degli elettori del M5S – spiega Pietro Vento – resta del tutto centrale il bisogno di un radicale cambiamento della classe politica nel nostro Paese. Tre su dieci evidenziano l’impegno del Movimento per la trasparenza nelle attività parlamentari e per il taglio dei costi e degli sprechi. Il 27% degli intervistati – conclude il direttore di Demopolis – pone alla base del voto per Grillo anche l’esigenza di una differente politica economica e fiscale in Italia e in Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *