BPER: conclusa con successo l’offerta in opzione dell’aumento di capitale, sottoscritto il 99,77%

Banca popolare dell’Emilia Romagna (BPER) comunica che in data odierna si è conclusa l’offerta in opzione delle n. 145.850.334 azioni ordinarie BPER di nuova emissione (le “Azioni”). Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 23 giugno 2014 e conclusosi il 18 luglio 2014 (il “Periodo di Offerta”), sono stati esercitati n. 332.615.536 diritti […]

BperBanca popolare dell’Emilia Romagna (BPER) comunica che in data odierna si è conclusa l’offerta in opzione delle n. 145.850.334 azioni ordinarie BPER di nuova emissione (le “Azioni”).
Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 23 giugno 2014 e conclusosi il 18 luglio 2014 (il “Periodo di Offerta”), sono stati esercitati n. 332.615.536 diritti di opzione per la sottoscrizione di n. 145.519.297 Azioni, pari al 99,77% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore complessivo di Euro 747.969.187.
“Registriamo con grande soddisfazione – commenta Alessandro Vandelli, Amministratore delegato di BPER – i risultati del periodo di offerta in opzione dell’aumento di capitale. Ritengo che il pieno successo dell’operazione di rafforzamento patrimoniale costituisca un concreto riconoscimento della validità dei presupposti che l’hanno motivata. Il capitale raccolto ci consente di affrontare con serenità l’esercizio del Comprehensive Assessment da parte della Bce e di supportare la clientela nelle opportunità di crescita, proseguendo il cammino intrapreso per raggiungere un adeguato e sostenibile livello di redditività”.
Al termine del Periodo di Offerta risultano pertanto non esercitati n. 756.656 diritti di opzione che danno diritto alla sottoscrizione di complessive n. 331.037 Azioni ordinarie BPER, per un controvalore di Euro 1.701.530.
I diritti di opzione non esercitati nel Periodo di Offerta (i “Diritti Inoptati”), saranno offerti in Borsa da BPER, ai sensi dell’art. 2441, terzo comma, del codice civile, per il tramite di Equita SIM S.p.A., nelle sedute del 23, 24, 25, 28 e 29 luglio 2014, salvo chiusura anticipata (l’“Offerta in Borsa”). Nel corso della prima seduta sarà offerto l’intero quantitativo dei Diritti Inoptati; nelle sedute successive alla prima saranno offerti i Diritti eventualmente non collocati nelle sedute precedenti.
I Diritti Inoptati potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle Azioni BPER, al prezzo di Euro 5,14 cadauna, nel rapporto di n. 7 Azioni ordinarie di nuova emissione ogni n. 16 Diritti.
L’esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell’ambito dell’Offerta in Borsa (e conseguentemente la sottoscrizione delle Azioni BPER) dovrà essere effettuato tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., a pena di decadenza, entro e non oltre il 30 luglio 2014, con pari valuta, salvo il caso in cui l’Offerta in Borsa si chiuda anticipatamente, a seguito della vendita di tutti i Diritti Inoptati offerti nelle sedute del 23 o 24 luglio 2014.
Data di pagamento in caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa
Nel caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa, l’esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell’ambito della predetta offerta dovrà essere effettuato anticipatamente, a pena di decadenza, entro e non oltre il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello di comunicazione della chiusura anticipata e quindi:
– entro e non oltre il 28 luglio 2014, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 23 luglio 2014;
– entro e non oltre il 29 luglio 2014, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 24 luglio 2014.
Resta comunque inteso che qualora i Diritti Inoptati offerti non siano integralmente venduti nelle prime due sedute di Borsa sopra indicate (ossia nelle sedute del 23 e 24 luglio 2014), il termine ultimo per la sottoscrizione delle Azioni rimarrà il giorno 30 luglio 2014.
Le azioni rivenienti dall’esercizio dei Diritti Inoptati saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno di esercizio dei Diritti e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.
Nell’ambito dell’Offerta, Citigroup Global Markets Limited, J.P. Morgan Securities plc, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiscono quali Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, mentre Barclays, Credit Suisse Securities (Europe) Limited, Deutsche Bank AG London Branch, HSBC Bank plc e Société Générale S.A. agiscono quali Joint Bookrunners.
Il buon esito dell’aumento di capitale è garantito da tali società che si sono impegnate, disgiuntamente e senza vincolo di solidarietà tra loro, a sottoscrivere le Azioni di nuova emissione in numero corrispondente ai diritti di opzione che dovessero risultare eventualmente non esercitati al termine dell’Offerta in Borsa, fino al controvalore complessivo dell’Offerta.

ì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *