Brunico è tra i “Borghi felici 2014”

E’ Brunico, provincia di Bolzano, il borgo più felice d’Italia. La cittadina della Val Pusteria, poco più di quindicimila abitanti in tutto il Comune, è stata incoronata dal Centro studi Sintesi, che ha stilato la classifica dei paesi italiani con più di cinquemila abitanti dove la qualità della vita risulta più elevata che nel resto della […]

BrunicoE’ Brunico, provincia di Bolzano, il borgo più felice d’Italia. La cittadina della Val Pusteria, poco più di quindicimila abitanti in tutto il Comune, è stata incoronata dal Centro studi Sintesi, che ha stilato la classifica dei paesi italiani con più di cinquemila abitanti dove la qualità della vita risulta più elevata che nel resto della Penisola. Sul podio dei ‘Borghi felici 2014‘  finiscono anche Vipiteno(sempre in provincia di Bolzano) eSirmione (provincia di Brescia). Gli indicatori del Benessere interno lordo (Bil) che sono stati incrociati per individuare le oasi felici del Paese sono 48 e tengono conto dell’ambiente, della partecipazione alla vita politica, della sicurezza, delle attività culturali e della qualità dell’istruzione, ma anche delle condizioni di vita e della salute. 

I posti in classifica sono 176- chiude la compagine dei borghi in cui si vive meglio rispetto alla media italiana Volpiano, nel torinese- e nessuno è occupato da un Comune del Sud. Spadroneggiano Lombardia e Nord Est, con ottimi riusltati anche per Emilia Romagna e Toscana. Invece per trovare il primo Comune del Centro (esclusa la Toscana) occorre scendere alla posizione 126, dove trova posto Montemarciano, in provincia di Ancona. Più a Sud di tutti Santa Marinella, provincia di Roma, alla posizione 135. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *