CSV Chieti: formazione gratuita per volontari con Fondi Europei

Finanziato dalla Commissione europea tramite l’Agenzia nazionale i.n.d.i.r.e., REVEAL II Open Educational Resource – un progetto innovativo per la formazione dei volontari, è il solo progetto abruzzese ammesso a finanziamento. <Primi in graduatoria su 165 candidature e un punteggio di 97/100 è la conferma del valore della nostra progettualità, della capacità di fare rete e […]

REVEALFinanziato dalla Commissione europea tramite l’Agenzia nazionale i.n.d.i.r.e., REVEAL II Open Educational Resource – un progetto innovativo per la formazione dei volontari, è il solo progetto abruzzese ammesso a finanziamento.
<Primi in graduatoria su 165 candidature e un punteggio di 97/100 è la conferma del valore della nostra progettualità, della capacità di fare rete e della costruzione di legami solidi con altre realtà europee. La valutazione positiva 9 su 10 del report finale del primo progetto REVEAL realizzato nel biennio 2012-2013 ci ha spinto ad allargare il partenariato e aggiungere nuovi corsi di formazione> dichiara Ermanno Di Bonaventura presidente del CSV.

< REVEAL II Open Educational Resource, che ha ottenuto un finanziamento di 242.388,99 euro, è un progetto innovativo perché garantisce che la formazione dei volontari venga regolarmente condotta su basi strutturate con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, massimizzare l’impatto del volontariato tanto nell’ambito delle loro organizzazioni, quanto all’esterno, svilupparne le risorse e migliorare la sostenibilità a lungo termine. Dal momento che le attività di volontariato stanno acquistando una maggiore popolarità, stanno aumentando proporzionalmente le esigenze dei volontari in termini di esperienza, formazione e supporto. Le organizzazioni ospitanti dovrebbero prestare molta attenzione a come incontrare queste aspettative. > Sintetizza Sandra de Thomasis – direttore del CSV

<L’aspetto innovativo di REVEAL – spiega Giuseppe Paglione Project Manager del CSV sta nei principali risultati prodotti dal progetto, nello specifico: strumenti di autovalutazione per i volontari e per i manager dei volontari – intesi come responsabili delle organizzazioni di volontariato e/o coordinatori di attività che coinvolgono la partecipazione di volontari – con l’obiettivo di valutarne il livello di conoscenza e le aspirazioni e di identificare le soluzioni formative più appropriate per colmarne le lacune corsi di formazione su misura, che rispondano alle lacune individuate piattaforma interattiva per gli utenti. Il nuovo partenariato coinvolge 12 organizzazioni da 11 paesi : Austria, Belgio, Croazia, Inghilterra, Italia, Romania, Spagna, Svezia, Polonia, Ungheria e Turchia . Saranno realizzati attraverso la piattaforma interattiva, i seguenti corsi: Project management Gestione finanziaria Gestione delle risorse umane e dei volontari Comunicazione Gestione e organizzazione Eventi Strumenti audiovisivi e multimediali per il volontariato I corsi sono gratuiti, veloci (non più di 45 minuti per ciascun modulo) e facili da seguire (nessun login per l’accesso). La scelta di questa modalità “snella” ha fatto si che per REVEAL (concluso nel 2013) sono stati seguiti dalla piattaforma interattiva 1391 corsi ed eseguiti 969 test di autovalutazione. Gli accessi al sito sono stati 82.836. Siamo certi che, con REVEAL II Open Educational Resource, surclasseremo questi numeri, ma – cosa più importante – daremo una risposta adeguata alle esigenze formative dei volontari e delle associazioni>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *