DL Competitività incassa il via libera

Il dl competitività incassa il via libera, con voto di fiducia, del Senato e passa alla Camera per la seconda lettura. Molte le novità apportate al testo da palazzo Madama a partire dal pacchetto Ilva, le misure sui rifiuti e sul Sistri, la seconda soglia Opa e i ritocchi al cosiddetto “spalma-incentivi” che ha l’obiettivo […]

senatoIl dl competitività incassa il via libera, con voto di fiducia, del Senato e passa alla Camera per la seconda lettura. Molte le novità apportate al testo da palazzo Madama a partire dal pacchetto Ilva, le misure sui rifiuti e sul Sistri, la seconda soglia Opa e i ritocchi al cosiddetto “spalma-incentivi” che ha l’obiettivo di tagliare le bollette elettriche per le Pmi.
Tra le nuove misure in arrivo anche un pacchetto per le semplificazioni con Scia o certificazioni per tutte le attività di impresa dal 2015. Nell’iter nelle commissioni Industria e Ambiente c’è stata anche anche qualche marcia indietro come quella sull’anatocismo bancario, norma soppressa dal testo.

Queste le principali novità approvate da palazzo Madama:

SPALMA INCENTIVI A SCAGLIONI E QUOTE CEDIBILI
Arrivano ritocchi alla norma cosiddetta “spalma-incentivi” che ha l’obiettivo di tagliare il 10% i costi delle bollette energetiche per le Pmi. Ci sono più opzioni per far scattare i tagli al settore del fotovoltaico e vengono rimodulate le percentuali dei tre scaglioni, abbassate di un
punto ognuna.

SECONDA SOGLIA OPA A 25% PER CONTROLLO DI FATTO
Arriva una seconda soglia per l’Opa obbligatoria per le società quotate. Insieme a quella già esistente viene introdotta una soglia del 25%. Le Pmi vengono escluse e potranno scegliere di inserire nello statuto una soglia fra il 20 e il 40%.

SOPPRESSE NORME SU ANATOCISMO
Le commissioni Industria e Ambiente del Senato hanno soppresso l’articolo 31 del provvedimento con cui era stato introdotto il calcolo degli interessi sugli interessi, norma difesa da Bankitalia in primis ma contro cui si erano schierate tutte le forze politiche, compresa una parte consistente del Pd.

535 MLN DI CREDITI IN 2014 A POSTE, TAGLI A DEBITI PA
Lo Stato quest’anno erogherà a Poste Italiane Spa crediti vantati dalla società per 535 milioni di euro, in risposta alla sentenza del Tribunale dell’Unione europea 13 settembre 2013 (in materia di aiuti di Stato). Si prevede di utilizzare, per i 535 milioni, in tutto 410 milioni di euro dal fondo per i pagamenti dei debiti delle Pa (260 milioni dalle risorse per i pagamenti delle regioni e 150 milioni
per i pagamenti dei ministeri) e 125 milioni dai proventi di nuovi prodotti finanziari emessi da Mps.

PIÙ SEMPLICE PER PMI ACCEDERE A ‘NUOVA SABATINI’
Diventa più facile aderire alla cosiddetta ‘nuova Sabatini’ istituita dal dl Fare, ovvero alla cessione per le Pmi di prestiti e contributi agevolati, anche assistiti da un apposito Fondo di garanzia, per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature.

SUPER ACE ANCHE PER QUOTATE IN SISTEMI MULTILATERALI
La ‘super Ace’ maggiorata del 40% viene estesa, oltre che per le società quotate in mercati regolamentati di Stati membri della Ue o aderenti allo Spazio economico europeo, anche a quelle quotate ‘in sistemi multilaterali di negoziazione’.

 

PRESTITO PONTE ILVA, SUPERCOMMISSARIO E RISORSE RIVA
Nel dl Competitività è entrato il dl Ilva, riveduto e corretto. Viene previsto un prestito ponte da parte delle banche e nuovi tempi per Aia e piano ambientale. Inoltre vengono dati al subcommissario all’ambiente poteri speciali e si dà la possibilità di utilizzare le risorse sequestrate
dei Riva per la riqualificazione dell’impianto di Taranto.
Le norme precisano la tempistica di attuazione delle prescrizioni dell’autorizzazione integrata ambientale e del piano ambientale dell’Ilva.

SEMPLIFICAZIONI INIZIO ATTIVITÀ ENTRO 2014 O SCIA
In assenza dei regolamenti sulla deregulation, dal 2015, per esercitare attività d’impresa, basterà la Scia o certificazioni con controlli ex post.

TEMPO FINO A 31 AGOSTO PER ISTANZA CREDITI CON PA
Chi vanta crediti con la Pa avrà tempo fino al 31 agosto 2014 per presentare istanza di certificazione
improrogabilmente. Le regioni commissariate o in piano di rientro possono certificare debiti riferibili a fatture o richieste equivalenti di pagamento emesse a decorrere dal trentesimo giorno successivo a quello di entrata in vigore della legge di conversione del dl Competitività.

ESTESE ESENZIONI TETTO STIPENDI SOCIETÀ
Viene estesa anche alle società che emettono strumenti finanziari quotati o che rilasciano titoli scambiati nei mercati regolamentati l’esenzione dai tetti degli stipendi di amministratori e dipendenti delle società non quotate controllate delle Pa, stabiliti dal decreto 201 del 2011 per
fascie dimensionali.

RIVISTO REGIME FISCALE OPERAZIONI RACCOLTA CDP
Viene equiparata alle banche per quanto riguarda il trattamento fiscale. In particolare, sarà applicabile l’addizionale Ires dell’8,5%

PROROGA SISTRI A DICEMBRE 2015. DA GIUGNO GARA
‘Il termine finale di efficacia del contratto’ di gestione del Sistri ‘è stabilito al 31 dicembre 2015. Fermo restando il predetto termine, entro il 30 giugno 2015 il ministero dell’Ambiente avvia le procedure per l’affidamento della concessione del servizio nel rispetto dei criteri e delle
modalità di selezione e dalle norme comunitarie di settore, nonché dei principi di economicità, semplificazione,interoperabilità tra sistemi informatici e costanteaggiornamento tecnologico.

IN 20 GIORNI NOMINA NUOVO COLLEGIO REVISORI ISPRA
Entro 20 giorni dalla conversione del dl Competitività saranno nominati i nuovi componenti del collegio dei revisori dei conti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

PROROGA SOTTOSCRIZIONI FONDI CHIUSI GESTITI DA SGR
Le Sgr immobiliari potranno prorogare per massimo due anni (che possono arrivare anche a tre per quelli in scadenza nel 2014) la durata dei fondi immobiliari quotati da esse gestiti.

VIA BOLLO 32 EURO VOLONTARI SOCCORSO ALPINO
Viene eliminato l’obbligo di apporre 32 euro di marche da bollo sulle richieste di rimborso all’ufficio del lavoro dei volontari del soccorso alpino.

RETI DI ALBERGHI RINCOVERTITI IN ‘CONDO-HOTEL’
Arrivano anche in Italia i cosiddetti “condhotel”, abitazioni in condominio dove sarà possibile usufruire deiservizi tipici dell’hotel.

18 MESI PER ESECUZIONE BONIFICHE SITI INQUINATI
L’operatore interessato a effettuare a proprie spese operazioni di bonifica dei siti contaminati, avrà più tempo (ovvero 18 mesi invece di 12), una volta ricevuta la comunicazione dell’autorizzazione da parte della Regione e aver informato l’amministrazione competente, per concludere
l’esecuzione della bonifica. Un altro emendamento del Pd in materia, anch’esso approvato, stabilisce che ‘nella selezione della strategia di intervento dovranno essere privilegiate modalità tecniche che minimizzino il ricorso allo smaltimento in discarica’.

MULTE PER CHI COMMERCIA BUSTE NON BIODEGRADABILI
Arrivano le multe per chi non utilizza le ‘bioshopper’, ovvero le buste di plastica biodegradabili. 2500 a 25 mila euro’.

MUTUI A TASSO ZERO PER IMPRENDITORI AGRICOLI UNDER 40
Vengono previsti mutui a tasso zero, della durata massima di dieci anni comprensivi del periodo di preammortamento e del valore del 75% della spesa, per i giovani imprenditori agricoli sotto i 40 anni.

RISCHIO IDROGEOLOGICO, DELEGA ANCHE A SOGGETTO ATTUATORE
I presidenti delle Regioni, che per effetto del dl Competitività diventano commissari straordinari nei propri territori ‘per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico’, possono delegare questa funzione a un ‘soggetto attuatore senza alcun onere per la finanza pubblica’.

4 MLN IN PIÙ PER CREDITI IMPOSTA PER MADE IN ITALY
Vengono aumentate nel prossimo anno (in tutto di 4 milioni di euro) le risorse a disposizione per l’erogazione alle imprese agricole di un credito d’imposta del 40% per l’ampliamento di infrastrutture informatiche e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie,
nonché per la cooperazione di filiera. Tutto per lo sviluppo del made in Italy.

BONUS ASSUNZIONI AGRICOLTORI DA 2016, -4 MLN
Partirà dal 2016 (e non dal 2015) l’incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato da parte di imprese agricole di giovani tra i 18 e i 35 anni. Le risorse a disposizione saranno di 9 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017, 2018 (quindi 27 milioni di euro in un triennio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *