Goletta Verde arriva in Abruzzo: il programma completo

L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei […]

goletta_verde_2011L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

In Abruzzo, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa della regione.

Un quadro ancora a tinte fosche quello del “mare inquinato” in tutt’Italia, a causa di problemi strutturali del sistema di depurazione, che copre solo il 78,5% della popolazione italiana. Un dato decisamente troppo basso rispetto agli obiettivi europei che, dopo due sentenze di condanna già pervenute, ci è valso nel 2014 l’apertura della terza procedura d’infrazione per il mancato rispetto della direttiva europea del 1991 sul trattamento delle acque reflue urbane. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a sosgoletta@legambiente.it o mandare un sms al 346.007.4114).

Il passaggio della Goletta Verde in Abruzzo sarà anche l’occasione per denunciare per l’ennesima volta la scellerata politica energetica che si sta portando avanti in Italia rispetto alle estrazioni petrolifere offshore. Il nuovo dossier di Legambiente sui numeri dell’insensata corsa all’oro nero sarà presentato domani, giovedì 31 luglio, alle ore 10,30 al porto di Vasto, a bordo della Goletta Verde.

Il programma completo della Goletta Verde in Abruzzo

Giovedì 31 luglio – VASTO

Sarà possibile visitare la Goletta Verde dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Ore 10,30 al porto di Vasto

Conferenza stampa con la presentazione del dossier sulle estrazioni petrolifere offshore.

Parteciperanno:

Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente

Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo

Luciano Di Tizio, delegato regionale WWF

Mario Mazzocca, assessore regionale all’Ambiente

Venerdì 1 agosto Palazzo D’Alvalos di Vasto

Ore 10:30 convegno “Green Economy e tutela della costa: il parco possibile nell’Abruzzo che vogliamo”

Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale Donato Di Matteo, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e il sindaco di Vasto Luciano Lapenna. Gli operatori presenti: Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, la DMC Costiera dei Trabocchi, il Gruppo di Azione Costiera Costa dei Trabocchi, Federparchi e Polo del Turismo Innovatur Abruzzo. Tra gli interventi tecnici in programma quello di Alessio Satta che verterà sul tema della conservatoria della costa. Sarà presente anche il direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni e il responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente, Antonio Nicoletti.

Venerdì 1 agosto Giulianova

Ore alle 18:00 nell’area portuale di Giulianova ci sarà un focus a cura della Provincia di Teramo, del Gac e Legambiente sul progetto europeo Marlisco che ha come obiettivo principale il sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze del comportamento sociale in relazione alla produzione dei rifiuti e alla gestione del sistema socio-ecologico marino, per promuovere la corresponsabilità tra i diversi attori e per definire una visione più sostenibile dei rifiuti marini nelle acque europee. Intorno alle 20:30, ci sarà un focus sulla mobilità sostenibile dal titolo “Abruzzo cicloturistico. Il sogno possibile” a cura del circolo giuliese di Legambiente. Tra gli interventi in programma quello dell’assessore regionale Dino Pepe.

Sabato 2 agosto – Pescara

Ore 10,30 – sede di Legambiente Abruzzo (Stazione Centrale di Pescara, binario 1) conferenza stampa conclusiva sui dati della qualità dell’acqua. Interverranno, tra gli altri, il sottosegretario Giovanni Legnini, l’assessore regionale Mario Mazzocca e il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *