L’Aquila, carta storica delle valanghe e ARTVA per la sicurezza degli sciatori/video

Presentata oggi a L’Aquila presso la sede della Regione Abruzzo, la Carta Storica delle Valanghe. Lo studio è stato realizzato dal Servizio di Prevenzione dei Rischi della struttura regionale di Protezione Civile in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. La Carta storica delle Valanghe è un vero e proprio archivio storico, in cui sono censiti […]

cartaPresentata oggi a L’Aquila presso la sede della Regione Abruzzo, la Carta Storica delle Valanghe. Lo studio è stato realizzato dal Servizio di Prevenzione dei Rischi della struttura regionale di Protezione Civile in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
La Carta storica delle Valanghe è un vero e proprio archivio storico, in cui sono censiti e rappresentati su base cartografica oltre 800 valanghe dal 1957 al 2013.  La Carta, oltre ad essere disponibile sul portate cartografico della Regione Abruzzo, sarà inviata a tutti i comuni interessati da eventi valanghivi. Insieme alla carta, sempre per aumentare il livello di sicurezza degli sciatori, la Protezione Civile regionale realizzerà a Campo Imperatore il primo campo ARTVA sull’Appennino. L‘Artva è l’apparecchio di ricerca dei travolti in valanga, che consente ai soccorritori di individuare e localizzare una persona travolta da una valanga.

Vedi video su tikotv
L’Aquila, ARTVA e carta storica per la sicurezza in montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *