L’Aquila: chiusa la “I Conferenza di Organizzazione” di ANPAS Abruzzo

Si è chiusa domenica pomeriggio presso il CSV di L’Aquila la “I Conferenza di Organizzazione” organizzata da ANPAS Abruzzo che ha visto la partecipazione di 22 associazioni per un totale di 133 volontari rappresentativi di tutte e quattro le province abruzzesi. All’interno dei sei tavoli tematici (formazione, politiche giovanili, protezione civile, servizi socio-sanitari, comunicazione, accessibilità […]

anpasSi è chiusa domenica pomeriggio presso il CSV di L’Aquila la “I Conferenza di Organizzazione” organizzata da ANPAS Abruzzo che ha visto la partecipazione di 22 associazioni per un totale di 133 volontari rappresentativi di tutte e quattro le province abruzzesi.
All’interno dei sei tavoli tematici (formazione, politiche giovanili, protezione civile, servizi socio-sanitari, comunicazione, accessibilità al movimento) i volontari abruzzesi hanno avuto la possibilità di lavorare e discutere affiancati da rappresentanti nazionali.
Hanno partecipato infatti all’evento il Presidente Nazionale ANPAS, Fabrizio Pregliasco, il Vice Presidente Vicario, Mauro Giannelli, il Vice Presidente, Ilario Moreschi, e il Responsabile Nazionale di Protezione Civile, Carmine Lizza.

Maggiore partecipazione alle decisioni associative, maggiore condivisione e più comunicazione e ascolto sono le principali richieste fatte dai volontari di tutte le età (dai 14 anni in su) al Consiglio Regionale e Nazionale.

Serafino Montaldi, Presidente Regionale ANPAS Abruzzo, al termine dei lavori e visibilmente commosso, manifesta il proprio entusiasmo e la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento e dichiara: “Durante tutta la fase di organizzazione, di preparazione e di realizzazione della Conferenza si è notato uno spiccato spirito critico ed un alto valore propositivo da parte di tutti i volontari intervenuti. Ci teniamo a sottolineare il carattere democratico che questo tipo di manifestazione racchiude in sé; il lavoro prodotto durante questa due giorni deve essere per noi un punto di partenza per il lavoro dei prossimi anni”.

Nonostante i suoi 110 anni di storia e una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, ANPAS vuole continuare a crescere e a migliorarsi e ciò, dice il Presidente Pregliasco, è possibile solo avendo un progetto ed obiettivi chiari e concreti, formandoci in modo corretto e stando insieme nella legalità.

E mentre la Conferenza chiude i battenti, i volontari di ANPAS Abruzzo già pensano ai prossimi appuntamenti 2014 che li coinvolgerà a livello regionale con la fiaccolata commemorativa delle vittime del terremoto che si terrà nella notte del 6 aprile a L’Aquila, l’esercitazione regionale di protezione civile che si terrà il 2-3-4 maggio a Padula (TE), la campagna di comunicazione Io non rischio a giugno e settembre che ci vedrà presenti in 11 piazze e tanti altri; ma anche nazionale con i festeggiamenti per il 110° anniversario dalla fondazione, l’Assemblea Nazionale di maggio a Pontassieve, il Samaritan Contest di agosto (cui parteciperà anche una delegazione abruzzese), che vedrà affluire ad Adria (VE) migliaia di giovani provenienti da tutte le parti d’Europa che si sfideranno sulle tecniche di primo soccorso, e il Congresso Nazionale di novembre a Roma.

Ma prima di tutto ci si ritroverà a Roma in piazza Montecitorio il prossimo 3 aprile per l’imminente manifestazione intitolata “Fermi tutti” in cui i volontari manifesteranno per assicurare, con i loro servizi, il diritto alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *