L’Aquila, consigliere straniero Gamal Bouchaib: “Cittadini stranieri sfrattati dalla Caritas per fare posto ai profughi siriani “

“La Caritas di Coppito, che ospita nei propri locali diversi cittadini stranieri privi di fissa dimora, ha deciso, senza preavviso e senza individuare soluzioni alternative, di allontanarli dalla struttura“. E’ quanto comunica il consigliere straniero delegato all’Integrazione Gamal Bouchaib che parla di “vicenda grave“. “La motivazione – spiega – e’ legata alla volonta’ di dare […]

caritas-e1275497111261“La Caritas di Coppito, che ospita nei propri locali diversi cittadini stranieri privi di fissa dimora, ha deciso, senza preavviso e senza individuare soluzioni alternative, di allontanarli dalla struttura“. E’ quanto comunica il consigliere straniero delegato all’Integrazione Gamal Bouchaib che parla di “vicenda grave“. “La motivazione – spiega – e’ legata alla volonta’ di dare accoglienza, al posto loro, a circa 40 giovani profughi siriani, per i quali vengono stanziati fondi pubblici quantificati in 80 euro al giorno a persona. Ritengo che l’accoglienza e la solidarieta’ non possano essere legati a discorsi riconducibili a questioni di fondi e che i programmi legati all’ospitalita’ e all’inserimento di cittadini stranieri profughi debbano avere la necessaria continuita’, ai fini di favorire l’inserimento professionale e l’integrazione di queste persone. Mettere sulla strada, da un giorno all’altro, 40 cittadini stranieri che non hanno un tetto e, spesso, neanche un’occupazione fissa – osserva Bouchaib – vuol dire, oltretutto, creare potenziali problemi di ordine pubblico e sicurezza, in quanto aumenta la possibilita’ che queste persone vengano indotte a delinquere o finiscano preda di organizzazioni senza scrupoli. Il consigliere comunale fa sapere, infine, di aver incontrato la disponibilita’ del vice sindaco Nicola Trifuoggi “nel voler promuovere un incontro con il prefetto, allo scopo di portare alla sua attenzione questa incresciosa vicenda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *