L’Aquila, Guardia di Finanza: cambio al vertice della Polizia tributaria

Da stamani il Tenente Colonnello Roberto Prosperi ha assunto il Comando del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza dell’Aquila. L’ufficiale superiore e’ nato a Pescara nel 1970. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia del Corpo. Si e’ laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria. Nel corso della sua […]

Guardia-di-FinanzaDa stamani il Tenente Colonnello Roberto Prosperi ha assunto il Comando del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza dell’Aquila. L’ufficiale superiore e’ nato a Pescara nel 1970. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia del Corpo. Si e’ laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria. Nel corso della sua carriera ha maturato numerose esperienze operative quale comandante di Reparti del Corpo rispettivamente nelle province di Salerno, Roma e Macerata. Nel suo curriculum spicca l’incarico di comandante del G.I.C.O. di Napoli costantemente impegnato nella lotta contro la camorra, in particolare il clan dei Casalesi.
Il Col. Gianluca De Benedictis, destinato a Venezia quale Comandante del Primo Gruppo, lascia l’incarico dopo tre anni, arco temporale che lo ha visto conseguire brillanti risultati su tutti i fronti operativi.
Di rilievo l’azione finalizzata al contrasto agli sprechi nella ricostruzione del patrimonio pubblico e privato danneggiato dal sisma del 2009. Nello specifico ha condotto le operazioni denominate “BETRAYAL”, che ha riguardato casi di corruzione nell’ aggiudicazione di vari lavori di ricostruzione di edifici ecclesiastici danneggiati dal terremoto e “DIRTY JOB” nella quale sono stati, invece, riscontrati fenomeni di infiltrazione di organizzazioni di stampo camorristico nei cantieri post-terremoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *