La Notte della Taranta riaccende la Grecia salentina

Conto alla rovescia per il Concertone finale de La Notte della Taranta oggi,  sabato 23 agosto  a Melpignano (diretta su Rai5 e Radio2). Prove generali, dalle 19.30, con l’orchestra popolare diretta dal poliedrico violoncellista Giovanni Sollima, chiamato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale, avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti […]

notte della tarantaConto alla rovescia per il Concertone finale de La Notte della Taranta oggi,  sabato 23 agosto  a Melpignano (diretta su Rai5 e Radio2). Prove generali, dalle 19.30, con l’orchestra popolare diretta dal poliedrico violoncellista Giovanni Sollima, chiamato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale, avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di pizzica e musica popolare del Salento, assieme a ospiti della scena musicale nazionale e internazionale.

La Notte della Taranta  è uno dei più grandi Festival italiani, oltre che una delle più importanti manifestazioni di cultura popolare in Europa. Si svolge nella Grecia Salentina ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale di quell’area, oltre che alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dal rock al jazz, fino alla musica sinfonica.

Intanto a parlare è Antonella Ruggiero: “partecipare alla Notte della Taranta, – afferma l’artista – cantando due canzoni come “Damme la manu”, un brano delicato e nostalgico e “Pizzicarella”, vero simbolo della pizzica salentina, accompagnata da quell’orchestra, sarà sicuramente un’esperienza memorabile”. “Grande – aggiunge – sarà lo spettacolo al quale assisterò, perché è il pubblico, con la sua energia e le sue danze, a creare l’evento di musica popolare più importante d’Italia”. Oltre alla Ruggiero sul palco ci saranno gli altri italiani Roberto Vecchioni, Alessandro Mannarino, e i Fratelli Mancuso. Ospiti internazionali: Bombino, Glen Velez, Lori Cotler e Avi Avital. Il corpo di ballo è diretto da Miguel Angel Berna.

Si stima che a raggiungere il centro della Grecìa Salentina saranno almeno 150 mila persone, provenienti anche dall’Estero. Le Ferrovie del Sud Est hanno messo a punto un piano trasporti straordinario.

Il presidente della fondazione Massimo Manera, intervenendo ad Uno Mattina su Rai Uno, ha ricordato che “il festival è uno degli elementi più importanti della crescita turistica della regione. C’è uno studio della Bocconi secondo il quale ogni euro investito per la manifestazione produce un ritorno economico di 8 euro”.

La notte della Taranta sarà trasmessa oltre che su Rai5  anche in streaming sul sito www.raicinque.rai.it, senza geoprotezione, per permettere di partecipare alla serata agli utenti di tutto il mondo.

 

Una risposta a “La Notte della Taranta riaccende la Grecia salentina”

  1. … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2014/notte-taranta-riaccende-grecia-salentina-76168.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *