Oasi WWF Gole del Sagittario: un’estate di cultura, natura e musica

Le note dei bimbi con le loro grida festose e la loro allegria hanno aperto la stagione estiva 2014 dell’Oasi WWF e Riserva Regionale Gole del Sagittario, per un’estate da trascorrere tra cultura, natura, musica ed escursioni, assieme a divertimento, curiosità, allegria e vivacità dei bambini. Primo appuntamento di rilievo è “Il mio amico Charles..”, un ricco […]

gole del sagittarioLe note dei bimbi con le loro grida festose e la loro allegria hanno aperto la stagione estiva 2014 dell’Oasi WWF e Riserva Regionale Gole del Sagittario, per un’estate da trascorrere tra cultura, natura, musica ed escursioni, assieme a divertimento, curiosità, allegria e vivacità dei bambini.

Primo appuntamento di rilievo è “Il mio amico Charles..”, un ricco cartellone di attività in natura fatte da laboratori, esplorazioni, giochi e tanto altro, che si tengono presso le Sorgenti di Cavuto, tutti i giorni del mese di luglio, con tante, tante, curiosità sulla natura e sugli animali che li attraggono, sotto l’occhio immaginario del naturalista “Charles Darwin”, che fa da filo conduttore. Le attività in natura non hanno scopo solo ricreativo, ma didattico-educativo, ideato dalle menti creative degli educatori della Cooperativa Sociale Daphne che gestisce l’educazione ambientale nell’area protetta. Un’alternativa gratuita che è stata offerta dalla Riserva e Centro di Educazione Ambientale ai residenti. Anche i non residenti comunque possono partecipare alle attività ed iscrivere i bambini al centro estivo dietro un contributo.

Per gli adulti volenterosi, c’è possibilità di rendersi utili come volontari dell’area protetta. Volontari italiani, ma anche stranieri, che ne facciano richiesta, ma anche volontari in Servizio di Volontariato Europeo, un’azione del nuovo progetto comunitario Erasmus Plus, attraverso cui giovani fino a 30 anni provenienti da diversi Paesi Europei, possono partecipare alle attività.

Il cartellone ha visto avviarsi una proficua e fattiva collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Anversa degli Abruzzi. E’ appena partito il servizio antincendio in collaborazione con la sala operativa della Protezione Civile regionale. A partire dal 1 luglio per tutti i mesi di luglio e agosto e a seguire a cadenza periodica, i volontari assieme al personale della Riserva effettueranno monitoraggio del territorio, sorveglianza e servizio prevenzioni incendi boschivi. Il servizio è in svolgimento non solo Anversa e Riserva, ma in tutta la Valle del Sagittario: Castrovalva, Villalago, Scanno, Introdacqua, Cocullo e Bugnara località che i volontari di Anversa quotidianamente percorreranno con un mezzo e binocoli per avvistamento.

Per chi ama la natura e il trekking sono previste le Escursioni naturalistiche all’Oasi e al Sentiero Geologico dalle sorgenti di Cavuto e fino a Castrovalva con appuntamenti previsti per tutti i giovedì di agosto (il 7, il 14, il 21) eccetto l’ultima settimana quando invece l’appuntamento è previsto per domenica 31 agosto. I visitatori e gli appassionati oltre ad ammirare un paesaggio il cui orizzonte arriva a toccare le vicine montagne, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza davvero emozionante. Il contatto con la natura rigogliosa delle sorgenti, l’asprezza dei canyon rappresentati dalle Gole del Sagittario dove poter godere di un “chia” di gracchio corallino e dal volo maestoso dell’Aquila Reale sopra la testa, oppure rinfrescarsi nel vento delle gole e del fiume daranno la sensazione di rinascere e ritemprarsi. Come gli antichi viaggiatori dell’ottocento che in queste gole tornavano e ritornavano per rivivere di nuovo.

La novità del 2014 è poi la Passeggiata Nordica o Nordic Walking, la camminata con bastoni, ossia un tipo di attività fisica e sportiva che rende molteplici benefici sia fisici che psicofisici. Si adatta a tutte le età ed è facile praticarla anche su terreni pianeggianti purchè seguiti nella tecnica base e nella disciplina che noi proponiamo grazie alla perizia e alla maestria delle guide di Abruzzo Mountains Wild. Vanessa Ponziani, biologa che è anche guida nazionale di nordic walking, assieme ad altri istruttori sono pronti per dare a tutti i visitatori una lezione base di nordic walking e fornire i bastoncini telescopici di approccio all’attività.

Il Direttore dell’Oasi, Filomena Ricci commenta così l’uscita del calendario: “Lo sforzo che abbiamo fatto quest’anno è stato quello di concentrarci su eventi di più ampio respiro, come ospitare in riserva la rassegna internazionale del Muntagninjazz Festival 2014, con un appuntamento musicale con gli “Interaquae Vox”, la filarmonica giovanile di fiati della rassegna. Vogliamo presentare al pubblico il “Silent Book, Libri senza parole”, un mostra di libri, che verrà inaugurata il 9 agosto, tesa alla condivisione di un progetto di valenza internazionale come quello della costituzione di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa. Il progetto nasce dalla collaborazione con IBBY Italia “Una biblioteca per Lampedusa” e dall’idea della Cooperativa Sociale Daphne che lo ha voluto “esportare” nella nostra Riserva, la cooperativa sta curando anche il centro estivo con laboratori, giochi ed esplorazioni per bambini dai 5 agli 11 anni perché è volontà dell’area protetta concentrarsi sulle richieste non solo di turisti e visitatori, ma offrire un’alternativa a residenti e famiglie del paese che hanno apprezzato molto, l’anno scorso, il centro frequentandolo assiduamente con i bambini”.

“Grande respiro – conclude la Direttrice – lo abbiamo destinato agli amanti del trekking e novità di quest’anno, anche del nordic walking. Gli amanti delle passeggiate in natura saranno guidati dagli accompagnatori di media montagna e da guide dell’Associazione Abruzzo Mountains Wild che hanno realizzato nella nostra Riserva un programma specifico per tutta l’estate con appuntamenti dedicati dove nella mattinata si potrà godere della passeggiata all’interno delle splendide Gole del Sagittario accompagnati, e nel pomeriggio, si potrà concludere con una passeggiata nordica dentro la Riserva. Ringraziamo di cuore la collaborazione con l’Associazione Abruzzo Mountains Wild e le guide escursionistiche, tra cui Vanessa Ponziani”.

Grande fermento in riserva per l’inaugurazione del Percorso Sensoriale destinato ai diversamente abili, ma anche a tutti i visitatori che vogliono riscoprire attraverso un approccio sensoriale, il contatto con la natura.

Nuovi allestimenti fanno  bella mostra di sè e saranno inaugurati in riserva ufficialmente dal 03 agosto, a completamento di un progetto per aumentare la fruibilità dell’aera protetta, che la riserva ha seguito da alcuni anni grazie a fondi della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila: il Percorso Sensoriale. Il 03 agosto con un ricco programma di interventi e la partecipazione dell’Associazione Asha, Associazione Sci Disabili Abruzzo, ci sarà un molteplice programma di iniziative a cominciare dalla mattina dopo le 10, con l’inaugurazione e taglio del nastro del nuovo percorso a cui seguirà un’escursione assistita per i partecipanti disabili che saranno guidati alla scoperta di Anversa. All’iniziativa seguirà poi il 09 agosto, ancora dalle ore 12,00, l’VIII rassegna del Muntagnin jazz 2014 con l’appuntamento in riserva con gli “Interequae Vox” la filarmonica giovanile di fiati della rassegna, che allieteranno con le loro note le sorgenti di Cavuto. Durante la giornata si potrà godere di ottima musica ma anche dedicarsi al trekking, con la possibilità di fare una passeggiata allietati dall’eco della filarmonica all’interno delle Gole del Sagittario.

2 risposte a “Oasi WWF Gole del Sagittario: un’estate di cultura, natura e musica”

  1. Mauro Gregori ha detto:

    Tutto molto bello ma per correttezza d’informazione il Nordic Walking è attività sportiva riconosciuta a livello mondiale e che in Italia ha denominazione ufficiale CAMMINATA Nordica. Il focus è proprio sull’azione del camminare!
    Mauro Gregori – Istruttore dell’Associazione Nordic Walking Italia e socio collaboratore dell’Associazione Culturale Muntagninjazz. Grazie

  2. Mauro Gregori ha detto:

    Altra piccola inesattezza: sono anche stato operatore volontario con l’ASHA la cui sigla significa Associazione Sci Handicap Abruzzo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *