Le pagelle dei Manager di Stato: 2 su 3 bocciati in Web Reputation

I manager delle aziende Pubbliche sono efficienti? Generano valore per le aziende che conducono? Valorizzano i loro marchi? Quale e’ la percezione che gli stakeholders, i cittadini, hanno di loro? Quale e’ la loro webreputation? Per dare alcune risposte, eXtrapola ha analizzato oltre 320 mila citazioni apparse online negli ultimi 12 mesi su un panel […]

managerI manager delle aziende Pubbliche sono efficienti? Generano valore per le aziende che conducono? Valorizzano i loro marchi? Quale e’ la percezione che gli stakeholders, i cittadini, hanno di loro? Quale e’ la loro webreputation?

Per dare alcune risposte, eXtrapola ha analizzato oltre 320 mila citazioni apparse online negli ultimi 12 mesi su un panel di 31 “Aziende di Stato” ed i loro manager. I risultati sono stati incredibili!

In base alle analisi nel 62% dei casi i Marchi delle “Aziende di Stato” generano un Equivalent Advertising Value negativo pari a circa 530 milioni di Euro nell’arco di un solo anno, considerando la diffusione delle citazioni negative come pubblicità negativa.

A livello di commenti o tono delle citazioni raccolte, solo il 25% del campione analizzato presenta sentiment con polarizzazione percepita positiva/neutra. Il 75%ha una polarizzazione percepita negativa.

Secondo le analisi i manager piu’ apprezzati sono stati Sarmi (Poste Italiane), Gubitosi (Rai), Arcuri (Inv. Ita.) che hanno saputo generare una reputazione online positiva ed una importante valorizzazione economica (EAV) dei loro Marchi pari a circa 130 milioni di Euro. Le loro aziende rappresentano, tuttavia, solo il 15% del totale in termini di valorizzazione economica del campione analizzato.

In molti casi registriamo bassa o bassissima presenza comunicativa online a danno della percezione complessiva. La presenza è tendenzialmente concentrata su strumenti di comunicazione e media istituzionali e comunque in stile “web 1.0”: le interazioni Social o web 2.0 sono scarse e di scarsa efficacia.

Insomma i “Manager di Stato” visti dall’analisi dei “Web-dati” non sembrano rappresentare un’eccellenza per il nostro Sistema Paese. Le  pagelle dicono che 2 manager su 3 sono bocciati in Webreputation!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *