Park on stage il festival musicale degli emergenti dedicato ai Parchi

Park on stage, festival in programma dal 16 al 19 maggio 2014 a L’Aquila nell’ambito della seconda edizione di Tipici dei parchi, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia. Un concorso musicale dedicato ai parchi e alla creatività che nasce dall’interno dei territori dei parchi per contribuire alla promozione dei territori protetti italiani. L’obiettivo […]

salone dei parchiPark on stage, festival in programma dal 16 al 19 maggio 2014 a L’Aquila nell’ambito della seconda edizione di Tipici dei parchi, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia.

Un concorso musicale dedicato ai parchi e alla creatività che nasce dall’interno dei territori dei parchi per contribuire alla promozione dei territori protetti italiani.

L’obiettivo è far emergere novità in termini compositivi e sperimentare una nuova formula esportabile anche oltre i confini nazionali.

Il festival premia infatti testi, composizioni, strumenti musicali, che valorizzano il grande patrimonio legato alla natura esistente in Italia e la compagine, il singolo artista, che si distinguerà nella somma degli elementi sopra descritti, lanciando un “manifesto” legato al territorio dei parchi d’Italia.

Il Festival è rivolto a composizioni di gruppi e/o singoli provenienti, almeno per la metà dei componenti, da località comprese nei confini dei parchi italiani o che abbiano all’interno dell’area cittadina dei parchi riconosciuti. Potranno iscriversi anche gruppi e/o singoli che presentino testi dedicati espressamente ai parchi italiani. L’utilizzo di strumenti “caratteristici” di aree protette dei parchi, rappresenterà un valore aggiunto in termini di valutazione complessiva.

Il festival si rivolge a composizioni inedite. I partecipanti dovranno inviare un DEMO MP3, via mail all’organizzazione, contenente almeno 3 tracce, che rappresentino al meglio lo spirito del gruppo e/o del singolo. Unitamente alla demo dovranno inviare in formato descrittivo i testi delle composizioni unitamente al curriculum artistico e personale, da dove si evinca chiaramente la provenienza. I brani potranno essere tutti e tre inediti e/o cover riarrangiate e personalizzate, in questo caso almeno un brano dovrà essere completamente inedito. Se selezionati, gli artisti dovranno esibirsi dal vivo con strumentazione base presente sul palco e fornita dall’organizzazione e comprendente: tastiera, batteria, ampli chitarra e ampli basso. Microfonia, monitor e PA. Tutto il resto sarà a carico degli artisti stessi. Non sono ammesse basi totali, platback e/o halfplayback. L’esibizione avverrà sulla base di circa 10/15 minuti cadauno. Saranno vietati, pena esclusione immediata, messaggi di carattere politico e offensivi. Sono ammessi “ospiti” artistici. I DEMO saranno valutati da una commissione nominata dall’organizzazione e il risultato determinerà la griglia degli sfidanti, prevista in questo momento, i 4/5 ogni sera. Ogni serata decreterà chi avrà ottenuto il maggior consenso, che passerà alla finale dell’ultimo giorno, sulla scorta di votazioni aritmetiche su principi valutativi identificati dall’organizzazione, che terranno conto di: Testo, Presenza scenica e di palco, capacità dialettica, capacità tecnica, pressa sul pubblico.

Il materiale dovrà essere inviato a: booking@events365.it entro e non oltre il 20 Aprile 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *