Pescara: le associazioni ecologiste il 21 dicembre insieme per salvare alberi

Le associazioni ecologiste WWF Abruzzo, Pro Natura Abruzzo, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS, Italia Nostra Pescara, Associazione Ripamare ONLUS e il Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo  (Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara), in data 31 ottobre 2014 hanno scritto e inviato una lettera alla Provincia di Pescara in merito a un imminente […]

alberiLe associazioni ecologiste WWF Abruzzo, Pro Natura Abruzzo, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS, Italia Nostra Pescara, Associazione Ripamare ONLUS e il Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo  (Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara), in data 31 ottobre 2014 hanno scritto e inviato una lettera alla Provincia di Pescara in merito a un imminente progetto di taglio di numerosi alberi lungo il tracciato della Sp-151 tra Cappelle sul Tavo e Passo Cordone a Loreto Aprutino. Tale documento è stato inviato per conoscenza anche al Comando Provinciale di Pescara del Corpo Forestale dello Stato e ai Comuni di Loreto Aprutino, Cappelle sul Tavo e Collecorvino, dove sono presenti importanti filari storici di interesse paesaggistico.

Nella lettera le suddette associazioni chiedevano un incontro imminente, con la partecipazione di botanici, paesaggisti e tecnici addetti ai lavori per ridiscutere insieme intorno a un tavolo eventuali lavori di abbattimento e impegnarsi quindi in una soluzione intelligente e professionale del problema senza nessuna drammatica distruzione del paesaggio vestino.

Dopo una lunga attesa, finalmente le associazioni firmatarie del documento comunicano che la Provincia di Pescara ha risposto favorevolmente all’organizzazione di un tavolo tecnico che ci sarà venerdì 21 dicembre p.v. alle ore 9:00 presso la sede dell’ente.  Si tratta di un passo molto importante che vuole evitare da subito lo scontro muro contro muro tra ecologisti e amministratori pubblici. Le associazioni confermano e comunicano inoltre che la Sp-151 sarà interessata da importanti lavori  di ristrutturazione e rifacimento. Tale progetto di totale risistemazione è stato presentato sul sito della Regione Abruzzo come Progetto Speciale Regionale – Area interna e collinare della Provincia di Pescara – Lavori di miglioramento e sistemazione del tronco stradale ex 151, Passo Cordone-Cappelle sul Tavo. Il progetto è stato presentato alla Commissione VIA in data 18 settembre 2013 e approvato con prescrizione in data 14/01/2014.

Le associazioni, con i propri esperti,  si impegneranno a presentare soluzioni alternative al taglio indiscriminato di alberi, sottolineando prima di tutto il problema grave dell’alta velocità che contraddistingue da sempre la Provinciale 151. La forte incidentalità di questa strada è principalmente causata dalla mancanza di controlli, dalla mancanza di guard rail a protezione dei filari alberati,  dalla sporadica presenza di autovelox e dalla carente illuminazione in molti tratti della strada, soprattutto in quello che va da Re Martello a Passo Cordone. Insomma, sono ben altri i problemi e non certo i soliti alberi che invece donano alla strada una incredibile bellezza e la rendono una delle arterie stradali alberate più belle e suggestive non solo d’Abruzzo ma anche d’Italia.  C’è bisogno di promuovere politiche adeguate che vedano gli alberi come protagonisti e non come un problema. In questo caso la strada è delimitata da  filari alberati pluridecennali, con tigli, gelsi, platani e querce di importante valore storico-paesaggistico che sono da sempre parte integrante del nostro paesaggio vestino e abruzzese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *