Sanremo 2014: Renga e Gualazzi promossi per l’eleganza. Bocciato The Bloody Beetroots

Sanremo e’ l’evento nazionale su cui si concentra l’attenzione di tutti per una settimana, con i cantanti protagonisti che devono fare attenzione non solo alla voce, ma anche al look con cui si presentano all’Ariston. Oltre al canto, presenza scenica (42%), carisma (35%) e sicurezza (28%) sono le qualita’ che secondo gli esperti non possono […]

rengaSanremo e’ l’evento nazionale su cui si concentra l’attenzione di tutti per una settimana, con i cantanti protagonisti che devono fare attenzione non solo alla voce, ma anche al look con cui si presentano all’Ariston. Oltre al canto, presenza scenica (42%), carisma (35%) e sicurezza (28%) sono le qualita’ che secondo gli esperti non possono mancare ad un artista che si esibisce sul palco. Sara’ anche il Festival della canzone, ma l’occhio vuole la sua parte e i cantanti devono conquistare prima di tutto con la mise sfoggiata. Come vestirsi quindi? Gli esperti consigliano di indossare smoking nero (31%), oppure di abbinare camicia chiara e giacca blu (28%) o scura (20%). Il piu’ elegante? Francesco Renga (78%) batte Raphael Gualazzi nel Festival dell’eleganza (71%). I bocciati? Frankie Hi-Nrg (25%) e The Bloody Beetroots (11%), il disk jockey che accompagna Gualazzi sul palco dell’Ariston.

E’ quanto emerge da un’indagine del Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima azienda di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata attraverso interviste ad un panel di 60 esperti tra opinion maker, esperti di look e direttori di testate per capire quali sono i cantanti piu’ eleganti che hanno calcato il palco del Festival di Sanremo.

Quali sono, invece, gli errori che non si devono assolutamente commettere sul palco del Festival? Data per scontata che la classica “stecca” e’ la prima cosa da evitare per un cantante, cio’ che un artista deve assolutamente sfuggire e’ utilizzare un look eccessivo o poco consono alla manifestazione (37%), trasmettere insicurezza al pubblico con il proprio atteggiamento (31%), esagerare con la propria gestualita’ (25%). Tra gli atteggiamenti da evitare, il non ammiccare eccessivamente verso pubblico e la telecamera (22%) e di giocare troppo con l’asta del microfono (17%).

Come ci si deve vestire, quindi, in occasione del Festival di Sanremo? Data l’importanza dell’evento, uno su 3 (31%) consiglia di andare sul sicuro affidandosi ad un classico smoking nero. Altri consigliano di indossare camice chiare abbinate a giacche blu (28%) o di altro colore, purché scuro (20%). A proposito di giacche, il monopetto (43%) viene preferito al doppiopetto (34%), con i revers preferibilmente di seta (32%). Quasi tutti d’accordo per la camicia, il cui colore (72%) per quasi la totalita’ degli esperti deve essere bianco, o comunque con tonalita’ molto chiare (14%).

Cosa abbinare sopra la camicia? C’e’ equilibrio tra chi consiglia il papillon (23%), che per un esperto su 3 dovrebbe essere sempre annodato a mano, e chi invece consiglia una camicia senza cravattino (25%). In quest’ultimo caso, la camicia puo’ essere sbottonata all’altezza del collo. Per quanto riguarda i pantaloni, anche in questo caso gli esperti consigliano principalmente di optare per il color nero (34%) o blu scuro (31%), sempre in abbinamento con il colore della giacca. Per il 24% meglio se la cucitura della gamba e’ coperta da una banda di seta. Infine le scarpe: per oltre la meta’ devono essere rigorosamente nere (53%), o comunque tendenti allo scuro (41%).

In contrasto con l’impeccabilita’ da rispettare nell’abito, secondo gli esperti i cantanti possono godere di maggiore liberta’ e permettersi alcuni vezzi per quanto riguarda accessori e dettagli. In tal senso, vanno benissimo bracciali (51%) e collane in vista (45%), facilmente apprezzabili durante l’esibizione nelle inquadrature in primo piano dell’artista. Gli sbagli piu’ comuni nella scelta del look? I principali sono optare per colori accesi (45%), vestirsi monocolore dalla testa ai piedi (41%) e indossare cravattini appariscenti e stravaganti (35%). Altre gaffes clamorose riguardano l’indossare pantaloni con il risvolto (27%), jeans sportivi o addirittura strappati (21%), mentre assolutamente da evitare anello al mignolo (27%), accessori troppo appariscenti e colorati (25%) e occhiali da sole (21%).

Quali sono, quindi, i cantanti piu’ eleganti della 64esima edizione del Festival di Sanremo? Secondo gli esperti al primo posto troviamo Francesco Renga (78%). Per la sua prima esibizione il cantautore friulano ha indossato uno smoking con camicia sbottonata all’ombelico e gioielli in vista. Al secondo posto troviamo Raphael Gualazzi (71%) salito sul palco per la prima esibizione con abito blu (tendente all’elettrico) e cravatta dello stesso colore. Tra i bocciati, troviamo Frankie Hi Nrg (25%) di scena all’Ariston con un completo troppo largo e T-shirt a stampa, e The Bloody Beetroots (11%), rimandato senza appello per essersi presentato a Sanremo con la maschera di Venom, noto personaggio dei fumetti.

La TOP TEN:

Francesco Renga

78%

Raphael Gualazzi

71%

Giuliano Palma

65%

Ron

57%

Francesco Sarcina

56%

Renzo Rubino

46%

Cristiano De Andre’

40%

Riccardo Sinigallia

31%

Frankie Hi-Nrg

25%

The Bloody Beetroots

11%

Una risposta a “Sanremo 2014: Renga e Gualazzi promossi per l’eleganza. Bocciato The Bloody Beetroots”

  1. […] Sanremo 2014: Renga e Gualazzi promossi per l’eleganza. Bocciato The Bloody Beetroots […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *