Taormina Film Fest 2014: I premiati della prima serata/video

I sessant’anni del Taormina Film Fest si sono aperti all’insegna dei festeggiamenti e delle polemiche ( i lavoratori e collaboratori di Taormina Arte, pur da parecchi mesi senza stipendi e compensi, con tutte le ovvie gravi conseguenze per la vita di ciascuno) e  la scarsità dei Fondi a disposizione.  Ma l’impegno e lo spirito di sacrificio […]

cardinaleI sessant’anni del Taormina Film Fest si sono aperti all’insegna dei festeggiamenti e delle polemiche ( i lavoratori e collaboratori di Taormina Arte, pur da parecchi mesi senza stipendi e compensi, con tutte le ovvie gravi conseguenze per la vita di ciascuno) e  la scarsità dei Fondi a disposizione.  Ma l’impegno e lo spirito di sacrificio di tutti hnnoa permesso l’apertura dei cancelli di questo storico appuntamento, tra i più importanti al Mondo e secondo in Italia, dopo il Festival di Venezia.

 

Aperto il sipario del Festival la scena è stata, giustamente, rubata dai protagonisti della kermesse cinematografica, in primis dalla diva Claudia Cardinale, madrina indiscussa del Festival, organizzato con sagacia e sapienza da Tiziana Rocca.

L’attrice ha ricordato i suoi inizi con Monicelli, Visconti e Fellini che gli hanno permesso di girare film rispettivamente “I soliti ignoti”, “Il Gattopardo” e “Otto e mezzo”.

E proprio nel pomeriggio la Diva ha inaugurato la mostra dedicata ai 50 anni del film “Il Gattopardo” a Palazzo Corvaja, intrattenendosi con il pubblico a firmare autografi e scambiare qualche battuta.  In serata, la Cardinale  ha poi ricevuto l’ambito premio Taormina Art Award nella meravigliosa cornice del Teatro Antico.

Dopo la Cardinale, è stata la seconda e terza generazione dei De Sica a rubare le scene dei riflettori.

Christian De Sica e il figlio Brando hanno presentato il cortometraggio “La donna giusta”,  titolo del primo film da regista di Brando De Sica; una storia horror che narra la vicenda Valentino, un ragazzo di trentanni con forti problemi relazionali con il mondo esterno e soprattutto con le donne. Vive una storia d’amore con un manichino di nome Silvia. Un omaggio tutto italiano a mostri sacri del genere come Corman e Hitchcook.

A seguire la proiezione, davanti ad una sala gremita di giovani studenti del Campus – sono intervenuti lo stesso Brando ed il padre Christian, per una analisi sulla attuale condizione del cinema italiano.  Cristian De Sica ha espresso a riguardo solidarietà ai doppiatori in sciopero.

In serata Brando  De Sica ha consegnato al padre Cristian il premio Cariddi.

Altro protagonista della prima giornata del TaorminaFilmFest60 è stato Raoul Bova che ha nel pomeriggio ha presentato il docufilm “Capitan Ultimo”, un eroe delle forze dell’ordine entrato nella leggenda per aver catturato imprendibili boss di Cosa Nostra. Anche l’attore ha ricevuto il premio Cariddi, accompagnato dalla bellissima compagna Rocio Munoz Morales e acclamato da tante fans “deliranti”

A chiudere questa prima giornata ci ha pensato Isabella Ferrari, protagonista di una TaoClass che l’ha vista ripercorrere i momenti chiave della sua carriera e che in serata  sul palco del Teatro Antico è stata premiata con il Cariddi Film Festival Sncci.

Al Teatro Antico  la proiezione in 3D e in prima assoluta per l’Italia di “Dragon Trainer2” tra applausi a scena aperta, come spesso si usa in teatro, e grosse risate,  ha sicuramente appassionato gli spettatori grazie anche ad un uso della tecnica 3D abile e intelligente: non un abuso, come sempre più spesso si vede sul grande schermo, ma un utilizzo razionale ed efficace che ha reso le scene clou ancora più spettacolari.. In rappresentanza del film sono arrivati in Sicilia il regista Dean DeBlois e la produttrice Bonnie Arnold che  hanno parlato in termini entusiastici del film fantasy con cui la Dreamworks Animation festeggia i suoi primi 20 anni di attività. “Siamo davvero emozionati – ha dichiarato il regista Dean DeBlois prima dell’inizio della proiezione – questo è il posto più bello in cui potessimo presentare ufficialmente il nostro film. Uno scenario così non si può trovare in nessun altra parte del mondo. È un’onore essere qui”.

La seconda giornata vede protagonisti: Dante Ferretti, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Ertharin Cousin, Paolo Del Brocco, Kim Feenstra, Barbara Tabita e Avi Lerner.

Per quanto riguarda i film in programmazione segnaliamo l’omaggio a Claudia Cardinale con la proiezione de “La montagna silenziosa” una mega produzione internazionale Italia-Austria-Usa che racconta di piccole storie che si svolgono sullo sfondo della prima guerra mondiale a cui seguirà l’ultimo capolavoro di Cleant Eastwood “Jersey Boys”.

Vedi i video della prima giornata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *