Una testimonianza di generazione, Luciana Castellina raccontata nel film di Segre

Martedì 7 ottobre alle 18.00 il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede dell’Aquila, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, promuove l’iniziativa “Una testimonianza di generazione” con la proiezione del film “Luciana Castellina, Comunista” (Daniele Segre, Italia, 2012) e l’incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre, coordinato dal Comitato […]


Martedì 7 ottobre alle 18.00 il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede dell’Aquila, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, promuove l’iniziativa “Una testimonianza di generazione” con la proiezione del film “Luciana Castellina, Comunista” (Daniele Segre, Italia, 2012) e l’incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre, coordinato dal Comitato territoriale Arci L’Aquila.
Il film traccia il ritratto di un personaggio politico nel senso più ampio, più appassionato e più nobile, nella cui esistenza s’intrecciano vicende personali e un mondo in continua mutazione. La politica coincide con la scoperta del mondo (Luciana Castellina ha intitolato così il suo recente libro di memorie, finalista al Premio Strega nel 2011): la speranza nella giustizia sociale, l’esperienza formativa di realtà diverse dalla propria, la fatica, il viaggio, la guerra, i comizi, il cinema, gli intellettuali francesi e gli operai della FIAT, la diplomazia internazionale, l’amicizia.
A proposito del film, Daniele Segre, direttore didattico della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema, così racconta il suo lavoro “Raccontare Luciana Castellina non è stato facile. La ricchezza della storia, della cultura e dei ricordi di Luciana sono stati per me un nutrimento straordinario e fondamentale per testimoniare una vita importante ed esemplare nella sua complessità e passione. Un pezzo di storia italiana da trattenere nella memoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *