Università della terza età: workshop chiude anno accademico/video

Abbiamo visto come per il concetto di Salute si parla di “stato” di completo benessere e oggi sappiamo che uno “stato” non è dato solo da condizioni oggettive, ma anche da una “percezione” dello stesso. Sulla base di queste brevi considerazioni, dunque, Università della Terza Età e l’Associazione L’Impronta hanno organizzato a L’Aquila un workshop dal titolo […]

invecchiamentoAbbiamo visto come per il concetto di Salute si parla di “stato” di completo benessere e oggi sappiamo che uno “stato” non è dato solo da condizioni oggettive, ma anche da una “percezione” dello stesso. Sulla base di queste brevi considerazioni, dunque, Università della Terza Età e l’Associazione L’Impronta hanno organizzato a L’Aquila un workshop dal titolo Invecchiamento e Salute e benessere con illustri relatori dove è emerso che la“salute” e la “sanità” non sono esattamente omologabili in quanto la seconda è solo una necessaria conseguenza di eventuali anomalie della prima.

Affinchè oggi si possa conseguire “uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale” è necessario un fattore ancora più importante di quello della sanità: la prevenzione. Solo attraverso un corretto stile di vita, fondato sulla prevenzione delle possibili carenze fisiche, mentali e sociali, può portarci ad uno stato di puro benessere e far sì che la medicina, nei suoi molteplici aspetti, intervenga a supporto del mantenimento di questo stato, piuttosto che venga eretta ad elemento fondatore del benessere.

In qualsiasi tipo d’intervento L’ Università della Terza età e L’Impronta vengono spesso chiamate ad operare, con programmi di attivita’ motoria, sociale, culturale, ricreativa, o di supporto, mettendo al centro il concetto di “Benessere“. Chi riesce a provare una reale sensazione di benessere e’ inevitabilmente destinato a veder migliorare il proprio stato di salute: fare movimento insieme, ballare, cantare, fare turismo, sapersi alimentare, superare il digital divide, sono tutti elementi che portano ad uno stato di benessere della propria esistenza, indipendentemente dalla propria eta’.

Vedi servizio su tikotv
L’Aquila, Concluso l’anno accademico dell’università della terza eta’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *