World Asthma Day: al via applicazione gratuita per cellulari

Si celebra oggi il World Asthma Day, la Giornata Mondiale dell’Asma. In tutto il mondo vengono organizzati molti eventi, frutto della partnership tra comunità scientifica e associazioni di pazienti, allo scopo di migliorare consapevolezza, conoscenza, diagnosi, trattamento e controllo dell’asma. Nel ventennale della nascita, ed in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, Federasma Onlus cambia la […]

asmaSi celebra oggi il World Asthma Day, la Giornata Mondiale dell’Asma. In tutto il mondo vengono organizzati molti eventi, frutto della partnership tra comunità scientifica e associazioni di pazienti, allo scopo di migliorare consapevolezza, conoscenza, diagnosi, trattamento e controllo dell’asma.

Nel ventennale della nascita, ed in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, Federasma Onlus cambia la propria denominazione in FederASMA e ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, per rendere ancor più evidente l’impegno, come associazione di pazienti, profuso a tutela del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, dell’anziano con asma e con malattie allergiche (allergia alimentare, respiratoria, al lattice, al veleno di imenotteri, ai farmaci, ai componenti chimici) e dermatite atopica.

Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell’Asma recita: “E’ tempo di controllare l’Asma”.

Con questo spirito FederAsma e Allergie Onlus mette oggi a disposizione dei pazienti una APPlicazione gratuita per cellulari, “Diario dell’Asma”, pensata per aiutare le persone con asma nella gestione della loro terapia e nella verifica dello stato di controllo della propria asma, secondo le Linee guida GINA.

“E’ inaccettabile che ancora oggi si muoia di attacco asmatico e che ad esserne vittime siano soprattutto giovani, spesso a causa di una cattiva informazione sulla malattia che porta a sottovalutarne la pericolosità e ad avere una superficiale percezione della propria salute con una conseguente scarsa aderenza alla terapia” dichiara Monica De Simone, Presidente di FederASMA e ALLERGIE Onlus.

“Dalla sua costituzione, Federasma, oggi FederASMA e ALLERGIE Onlus, è impegnata a diffondere corrette informazioni, affinché l’Asma, le Malattie Allergiche e la Dermatite Atopica non vengano banalizzate, a promuovere un aperto dialogo tra paziente e medico, per evitare il ‘fai-da-te’ nella cura e superare eventuali timori verso i farmaci, a sollecitare le Istituzioni perché si crei una rete di supporto efficace per il bambino, l’adolescente, l’adulto, l’anziano con asma, allergia o dermatite atopica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *