Insediato il Consiglio Direttivo del Parco Gran Sasso Laga

In un clima di positività e spirito costruttivo si è insediato oggi ad Assergi il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Una riunione partecipata, oltre che dal Presidente Arturo Diaconale e dalla Direttrice facente funzioni, Silvia De Paulis, dai consiglieri Graziano Ciapanna, Paolo Costanzi, Maurizio Pelosi, Stefano Petrucci e […]

parco gran sasso e monti della lagaIn un clima di positività e spirito costruttivo si è insediato oggi ad Assergi il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Una riunione partecipata, oltre che dal Presidente Arturo Diaconale e dalla Direttrice facente funzioni, Silvia De Paulis, dai consiglieri Graziano Ciapanna, Paolo Costanzi, Maurizio Pelosi, Stefano Petrucci e Paolo Salvatore. Il Presidente ha salutato con sodddisfazione l’evento, che ha visto restituire all’Ente Parco l’indispensabile strumento di governance e di partecipazione che mancava da otto anni.

«Finalmente si è chiusa una lunga fase di precariato ed instabilità – ha detto Diaconale – che ha visto un presidente monocratico operare trioppo a lungo senza Organi, fatto questo che ha avuto delle ripercussioni soprattutto nei rapporti con le comunità locali. Nonostante ciò l’Ente ha svolto egregiamente le sue funzioni rispondendo correttamente agli obblighi di legge. E’ una consapevolezza che deve avere anche il Consiglio Direttivo. Abbiamo garantito la conservazione di un’area tra le più grandi e complesse d’italia ed abbiamo una struttura adeguata a tale comlessità. Operiamo più che positivamente ed abbiamo in cantiere progetti importanti per i quali siamo pronti ad interloquire con le Regioni e gli Enti territoriali».

Prima di procedere alla discussione degli argomenti all’ordine del giorno, il Consiglio Direttivo ha registrato alcuni cambiamenti, annunciati ieri pomeriggio da una nota del Ministero dell’Ambiente, che riguardano la sospensione dei Consiglieri designati dall’ISPRA e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. I nominativi dei nuovi designati dovrebbero essere resi noti nei prossimi giorni, sentito il parere delle Regioni.

Con una scelta positiva e fruttuosa, l’Ente ha voluto dare voce ai vari Servizi operativi del Parco che hanno restituito ai Consiglieri un quadro esaustivo dell’impegno passato e dell’oggi dell’area protetta. Numeri, cifre e valutazioni che hanno prodotto una fotografia positiva e promettente delle attività dell’Ente e che i nuovi consiglieri non hanno mancato di apprezzare. Sono intervenuti in questa fase Silvia De Paulis, Alfonso Calzolaio, Federico Striglioni, Rosaria Lunadei, Anna Narciso, Pierfrancesco Galgani ed Elsa Olivieri, oltre al Coordinatore del CTA CFS, Carlo Console.

Nel proseguimento dei lavori, il Consiglio ha rinviato ad una prossima seduta l’istituzione della Commissione per la valutazione dei curricula degli aspiranti direttori, al fine di sottoporre una terna di nominativi al Ministero dell’Ambiente. Ha quindi votato la conferma dell’incarico ad interim alla Dott. Silvia De Paulis come Direttore facente funzioni. Al Vice Presidente della Comunità del Parco, Antonio Matarelli, è stato chiesto ufficialmente di convocarne una riunione per designare il rappresentante mancante in seno al Consiglio Direttivo.

Corale è stato l’apprezzamento dei Consiglieri che hanno espresso la volontà di proporsi attori di una ritrovata dimensione politica di collegamento tra Parco e territorio. A tal proposito dal Consigliere Paolo Costanzi è giunta la proposta di organizzare a breve termine un incontro con rappresentanti delle comunità locali ed operatori: «con quanti vivono e fanno vivere – come ha sottolineato – la realtà dell’area protetta affinché vi sia sviluppo sostenibile e non una sostenibile povertà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *