Architetti L’Aquila: Freyire, ridare centralità alla progettazione

E’ un altro traguardo raggiunto verso la ricostruzione dell’Aquila, un ulteriore testimonianza che solo il concorso di architettura può valorizzare la qualità del progetto, ed il segno –  dopo la collaborazione con il Comune nella riqualificazione di Piazza D’Armi –  dell’impegno degli architetti italiani per la rinascita del capoluogo abruzzese”. Lo ha dichiarato Leopoldo Freyrie, […]

architettiE’ un altro traguardo raggiunto verso la ricostruzione dell’Aquila, un ulteriore testimonianza che solo il concorso di architettura può valorizzare la qualità del progetto, ed il segno –  dopo la collaborazione con il Comune nella riqualificazione di Piazza D’Armi –  dell’impegno degli architetti italiani per la rinascita del capoluogo abruzzese”.

Lo ha dichiarato Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’ Aquila. Realizzata con il contributo del Consiglio Nazionale e la cui scelta progettuale è avvenuta attraverso un concorso, la sede è dedicata a Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009.

“Serve con urgenza – lo impongono le ultime  vicende che riguardano l’Expo o il Mose –  che nel nostro Paese si torni all’utilizzo dello strumento del concorso di architettura. Tornare a bandire i concorsi significa ridare centralità alla progettazione, rendere trasparente il mercato, sconfiggere mafie e corruttele; significa realizzare buona architettura; significa consentire ai professionisti, soprattutto ai giovani, di liberare le loro idee e la loro creatività”.

“Tutto ciò nella consapevolezza che la qualità e la sicurezza  del patrimonio edilizio nazionale, come è purtroppo stato drammaticamente dimostrato dal sisma che ha colpito l’Abruzzo, rappresentano elementi imprescindibili di tutti i processi di trasformazione del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *