Trionfo di David Cameron

Successo elettorale superiore alle previsioni per David Cameron, che hanno conquistato a sorpresa la maggioranza assoluta dei seggi e potranno quindi governare il Regno Unito da soli, promettendo ‘un futuro diverso per tutti’. “Questa è la vittoria piu’ dolce, abbiamo sconfitto anche i sondaggi e i commentatori”, sottolinea con un pizzico di ironia Cameron rivolgendosi […]

Successo elettorale superiore alle previsioni per David Cameron, che hanno conquistato a sorpresa la maggioranza assoluta dei seggi e potranno quindi governare il Regno Unito da soli, promettendo ‘un futuro diverso per tutti’.
“Questa è la vittoria piu’ dolce, abbiamo sconfitto anche i sondaggi e i commentatori”, sottolinea con un pizzico di ironia Cameron rivolgendosi agli attivisti del Partito Conservatore e invitandoli a celebrare il risultato delle elezioni. “Quel che più conta è che abbiamo ancora l’opportunità di servire il Paese”, conclude. Alle 13,30, David Cameron incontrerà la Regina per ricevere il via libera formale a guidare ancora il Governo.

Tracollo per i laburisti dello sfidante Ed Miliband che secondo il Guardian starebbe per dimettersi. Quasi azzerati anche i Libdem del vicepremier Clegg che hanno ottenuto appena otto seggi perdendone 46 e crollando di 15 punti percentuali.

Anche i mercati finanziari festeggiano. La vittoria dei conservatori spinge la sterlina che, in avvio dei mercati, sale del 2,2%, il maggior balzo dal 2009, nei confronti dell’euro a 0,722 pence e dell’1,8% verso il dollaro a 1,551. Apertura in deciso rialzo anche per la Borsa di Londra. Il Ftse 100 ha aperto in aumento dell’1,19% per poi accelerare subito a +2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *