Immigrazione, Bellucci (MODAVI): no a negazione diritto all’istruzione popolo Tamil

Raccontare la questione del popolo Tamil attraverso una mostra fotografica, organizzata dall’associazione MODAVI Federazione Provinciale di Napoli, è un tassello fondamentale nel percorso di scoperta e disvelamento di quanto è accaduto, e continua ad accadere, in Sri Lanka, un paese per noi esotico e lontano ma che per molti dei presenti è ancora “casa”. Grazie […]

Raccontare la questione del popolo Tamil attraverso una mostra fotografica, organizzata dall’associazione MODAVI Federazione Provinciale di Napoli, è un tassello fondamentale nel percorso di scoperta e disvelamento di quanto è accaduto, e continua ad accadere, in Sri Lanka, un paese per noi esotico e lontano ma che per molti dei presenti è ancora “casa”. Grazie all’uso della fotografia, dove le immagini parlano senza mediazione, il pubblico può cogliere le sofferenze e le speranze di chi vive in quei luoghi subendo atrocità e discriminazioni.

Da parte mia, il pensiero corre subito a quelle migliaia di bambini e giovani adulti in patria il cui diritto all’educazione ed all’istruzione viene ingiustamente negato, sia attraverso misure discriminatorie per l’accesso ai percorsi educativi sia attraverso politiche attive di rimozione e distruzione della loro specifica identità culturale.

 

È quanto dichiara in una nota il Presidente Nazionale del MODAVI Onlus, Maria Teresa Bellucci, a margine dell’evento di presentazione della mostra dedicata alla diaspora del Popolo Tamil – “BEAUTY WILL SAVE THE DRAMA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *