India’s daughter alla Casa delle Donne a Milano

In anteprima per Milano, la Casa delle Donne presenta. il 14 giugno 2015, il docu-film India’s daughter, scioccante film/inchiesta che la regista Leslee Udwin ha realizzato sull’episodio di violenza di gruppo che nel dicembre del 2012 vide protagonista la studentessa Jyoti Singh. L’episodio, di efferata brutalità, ha scosso la coscienza dell’India e per settimane il centro […]

In anteprima per Milano, la Casa delle Donne presenta. il 14 giugno 2015, il docu-film India’s daughter, scioccante film/inchiesta che la regista Leslee Udwin ha realizzato sull’episodio di violenza di gruppo che nel dicembre del 2012 vide protagonista la studentessa Jyoti Singh.

L’episodio, di efferata brutalità, ha scosso la coscienza dell’India e per settimane il centro di Delhi è stato teatro di una forte protesta cui hanno preso parte in prima fila accanto alle donne moltissimi uomini. La forza e la durata delle proteste, i violenti scontri con le forze dell’ordine, hanno contribuito alla risonanza mediatica internazionale di un emblematico caso di violenza di genere.

Il documentario è stato bloccato dalla censura in India e la regista è accusata di turbativa di giudizio. Prodotto dalla BBC e distribuito in Italia da Berta Film, è in concorso al Biografilm Festival di Bologna il 13 giugno e verrà successivamente trasmesso da RAI 3 e RSI.

Introducono la serata per la Casa delle Donne Parisina Dettoni e Nicoletta Gandus.

Seguirà un dibattito con Leslee Udwin condotto da Daniela Bezzi e Cristina Cattafesta.

Promuovono la serata insieme alla Casa delle Donne: Casa dei Diritti, Casa delle Donne Maltrattate, Libera Università delle Donne, CISDA, Unione Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *