Un futuro da fantascienza: in arrivo il trapianto di memoria?

Come la fantascienza, oltre la fantascienza. Arriverà il giorno in cui sarà possibile effettuare un trapianto memoria nella testa di una persona che l’ha perduta. O almeno i ricercatori stanno lavorando per arrivare all’ obiettivo, attraverso la sperimentazione sui topi. Dovessero giungere fino in fondo, le applicazioni di questa scoperta sarebbero molteplici: dalla restituzione della […]

Come la fantascienza, oltre la fantascienza. Arriverà il giorno in cui sarà possibile effettuare un trapianto memoria nella testa di una persona che l’ha perduta. O almeno i ricercatori stanno lavorando per arrivare all’ obiettivo, attraverso la sperimentazione sui topi. Dovessero giungere fino in fondo, le applicazioni di questa scoperta sarebbero molteplici: dalla restituzione della memoria ad un paziente affetto da Alzheimer o malattie simili, alla possibilità di rendere l’uomo capace di apprendere le informazioni, contenute ad esempio all’interno di un’enciclopedia, per arricchire il proprio patrimonio nozionistico, senza dover per questo spendere ore e ore sui libri o davanti al computer.  Su questo tema, si terrà un convegno mercoledì in Campidoglio, dedicato ai meccanismi che regolano l’apprendimento ed i meccanismi di ancoraggio delle esperienze e dei ricordi nel cervello.

“La memoria è la manifestazione più importante del cervello. È noi stessi, rappresenta ciò che abbiamo sperimentato. Un sistema complesso governato da diverse aree cerebrali” spiega al Corriere della Sera, Giulio Maira, neurochirurgo all’Humanitas di Milano e al Campus biomedico di Roma. “Il motore, il crocevia, è l’ippocampo, collocato nel lobo temporale. Appartiene al sistema limbico, quello dove scorrono le emozioni. L’ippocampo riceve gli impulsi originati da un’esperienza e li trasmette alla corteccia corticale li elabora fino a selezionarli e fissarli una volta che tornano indietro. Ecco come mai in ognuno di noi resta impressa solo una parte dei ricordi. Pensiamo poi all’Alzheimer, malattia che cancella i ricordi recenti ma lascia intatti quelli del passato proprio perché in queste persone l’ippocampo è la struttura più danneggiata”. Una volta compreso questo meccanismo, secondo l’ambizioso programma dei ricercatori, sarà possibile riprodurlo artificialmente, così da poterlo ripetere all’interno della testa dei pazienti che ne hanno bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *