Tuffi: triplo oro europeo per Tania Cagnotto

Tania Cagnotto si conferma l’incontrastata e indiscussa regina europea dei tuffi. La trentenne bolzanina ha concluso trionfalmente i campionati europei portando a casa la bellezza di tre medaglie d’oro. Ieri, alla Neptun di Rostock, in Germania, Tania ha messo la ciliegina sulla sua dorata torta, conquistando il primo posto nella finale del trampolino dei metri […]

Tania Cagnotto si conferma l’incontrastata e indiscussa regina europea dei tuffi. La trentenne bolzanina ha concluso trionfalmente i campionati europei portando a casa la bellezza di tre medaglie d’oro. Ieri, alla Neptun di Rostock, in Germania, Tania ha messo la ciliegina sulla sua dorata torta, conquistando il primo posto nella finale del trampolino dei metri femminili, con il punteggio di 350,20. Un epilogo ideale, dopo i due ori conquistati tra venerdì e sabato, prima nel trampolino da un metro e poi nel sincro, in coppia con l’amica di sempre Francesca Dallapè, a sua volta quarta dai tre metri, con 323,15.

Quelle di Rostock, sono le medaglie d’oro europee numero 15,16 e 17 per l’atleta delle Fiamme Gialle, alle quali si devono aggiungere anche quattro argenti e due bronzi, più le sette medaglie mondiali (3 argenti e due bronzi). Manca ancora, nello straordinario palmares della Cagnotto, un alloro olimpico, traguardo difficilissimo da raggiungere, perché alla competizione a cinque cerchi, partecipano anche le migliori atlete cinesi, autentiche maestre dei tuffi, che fanno sempre incetta di tutte le medaglie messe in palio. Tania però potrà riprovarci nelle prossime Olimpiadi di Rio 2016, perché i risultati ottenuti in Germania agli europei, le valgono la qualificazione per i Giochi. Chissà che la quinta Olimpiade della carriera, non sia finalmente quella buona per portare a casa l’agognata medaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *