Seminario su Storia Costituzionale fa tappa a L’Aquila

La storia delle forme costituzionali e le forme del diritto costituzionale fa tappa a L’Aquila. Le formule elettorali fra legittimazione democratica e selezione dei governanti è il tema del nono seminario organizzato nell’ambito del progetto “Atelier 4 luglio ‘G.G. Floridia”, un laboratorio permanente di diritto e storia costituzionale organizzato dall’Università di Teramo in memoria di […]

La storia delle forme costituzionali e le forme del diritto costituzionale fa tappa a L’Aquila. Le formule elettorali fra legittimazione democratica e selezione dei governanti è il tema del nono seminario organizzato nell’ambito del progetto “Atelier 4 luglio ‘G.G. Floridia”, un laboratorio permanente di diritto e storia costituzionale organizzato dall’Università di Teramo in memoria di Giuseppe Floridia, il docente dell’Ateneo, studioso di diritto costituzionale, scomparso nove anni fa, proprio il 4 luglio.

L’incontro, che quest’anno è stato organizzato insieme alle Università di L’Aquila e di Chieti-Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo, e con il patrocinio del Consiglio regionale dell’Abruzzo, si svolgerà giovedì 2 luglio, dalle ore 9.00, a L’Aquila, nella Sala del Consiglio regionale di Palazzo dell’Emiciclo. Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e di Paola Inverardi, Luciano D’Amico e Carmine Di Ilio rettori rispettivamente delle Universita’ di L’Aquila, di Teramo e di Chieti-Pescara, i lavori saranno introdotti da Romano Orrù, dell’Università di Teramo, e Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa di Roma. Seguiranno le due sessioni mattutine, presiedute da Massimo Siclari, dell’Università di Roma Tre, dal titolo Governabilità vs legittimazione nell’attualità italiana ed europea e Governabilità vs legittimazione in prospettiva storico-comparata. Il Seminario proseguirà alle ore 15.00 con due sessioni pomeridiane presiedute da Fabrizio Marinelli, dell’Università dell’Aquila, sui temi Governabilità vs legittimazione in prospettiva comparata e internazionalistica e Governabilità vs legittimazione nella legislazione elettorale sub-statale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *