Afghanistan: ucciso il Mullah Omar, sarà vero stavolta?

Il leader dei talebani, il mullah Omar, sarebbe stato ucciso: lo ha riferito una fonte anonima del governo di Kabul ai media afghani. Secondo la stampa locale, l’annuncio è stato dato nel corso di una riunione dei vertici della sicurezza a Kabul. Il mullah Omar non appare in pubblico da anni, è stato dato per […]

Il leader dei talebani, il mullah Omar, sarebbe stato ucciso: lo ha riferito una fonte anonima del governo di Kabul ai media afghani. Secondo la stampa locale, l’annuncio è stato dato nel corso di una riunione dei vertici della sicurezza a Kabul. Il mullah Omar non appare in pubblico da anni, è stato dato per morto già diverse volte e comunque su di lui emergono in continuazione voci di una salute malferma. Di recente è rispuntato sui media con una dichiarazione con cui avrebbe dato il suo ‘placet’ ai negoziati di pace e al nascente dialogo tra i talebani e il governo di Kabul per mettere fine ai 13 anni di guerra nel Paese.

La figura del mullah Mohammed Omar è da sempre avvolta nel mistero e quindi non sorprende che anche la notizia della sua presunta morte rispecchi questa caratteristica. Anche le sue caratteristiche fisiche non sono troppo note e anzi i racconti che lo descrivono alto quasi due metri e dotato di una corporatura titanica, sembrano essere figlie più di una mitizzazione del personaggio, che non della realtà. Da sempre capo spirituale dei talebani e personaggio chiave della storia dell’Afghanistan, dal 2001 è diventato un personaggio di importanza internazionale, dopo l’inizio della guerra nel suo Paese. Ha sempre vissuto in clandestinità e le sue apparizioni si contano sulle dita di una mano. Nel 2010 e nel 2011 si sono diffuse notizie prima di una sua cattura e poi della sua uccisione, ma queste si sono rivelate false. Per questo motivo, anche le agenzie diffuse oggi sulla sua nuova presunta uccisione, devono essere prese con  le dovute cautele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *