Cinema: domani parte 72esima Mostra del Cinema di Venezia

Domani parte la 72esima Mostra del Cinema di Venezia. Saranno quattro gli italiani in concorso nella sezione ufficiale: Piero Messina con ‘L’attesa’ (il 5 settembre), Luca Guadagnino con ‘A bigger splash’ (il 6 settembre), Marco Bellocchio con ‘Sangue del mio sangue’ (l’8 settembre) e Giuseppe M. Gaudino con ‘Per amor vostro’ (l’11 settembre). Il festival […]

Domani parte la 72esima Mostra del Cinema di Venezia. Saranno quattro gli italiani in concorso nella sezione ufficiale: Piero Messina con ‘L’attesa’ (il 5 settembre), Luca Guadagnino con ‘A bigger splash’ (il 6 settembre), Marco Bellocchio con ‘Sangue del mio sangue’ (l’8 settembre) e Giuseppe M. Gaudino con ‘Per amor vostro’ (l’11 settembre).

Il festival di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre al Lido vede fuori concorso altri tre importanti registi italiani: Gianfranco Pannone col documentario ‘L’esercito piu’ piccolo del mondo’ (il 9 settembre), Franco Maresco col documentario ‘Gli uomini di questa citta’ io non li conosco’ (il 10 settembre) e uno degli aventi del festival, il film postumo di Claudio Caligari, ‘Non essere cattivo’ (il 7 settembre). Due sono infine le pellicole italiane in concorso nella sezione Orizzonti: ‘Italian gangster’ di Renato De Maria (il 3 settembre)e ‘Pecore in erba’ di Alberto Caviglia (il 6 settembre).

Tra le pellicole italiane alla Mostra non nel concorso principale, ha spiegato il direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, due sono particolarmente interessanti. C’e’ il film di Claudio Caligari presentato fuori concorso e quello di Alberto Caviglia in gara nella sezione Orizzonti. Il primo e’ un film del regista di culto di ‘Amore tossico’, recentemente scomparso. “Il film e’ stato portato a termine da Valerio Mastandrea – ha detto Barbera – che lo ha fortemente voluto e prodotto. Un film forte, volutamente fuori tempo massimo, pasoliniano”. In quanto a ‘Pecore in erba’, il mockumentary (finto documentario) dell’ex assistente di Ferzan Ozpetek, Barbera ha assicurato che il film di Caviglia “e’ il piu’ divertente e uno dei piu’ sorprendenti tra quelli selezionati”.
.

Una risposta a “Cinema: domani parte 72esima Mostra del Cinema di Venezia”

  1. […] Cinema: domani parte 72esima Mostra del Cinema di Venezia sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *