Pezzopane: “Con circolare Madia ok a riassunzioni asili nido”

“Con la circolare del Ministro Madia, che attendevo con ansia e che fa seguito agli impegni presi dal Ministro nella discussione sul Decreto PA, il comune dell’Aquila può definitivamente superare l’empasse creatosi e riassumere le educatrici. In base alla circolare,già numerosi comuni si sono attivati per le proroghe,a maggior ragione può farlo il comune dell’Aquila […]

“Con la circolare del Ministro Madia, che attendevo con ansia e che fa seguito agli impegni presi dal Ministro nella discussione sul Decreto PA, il comune dell’Aquila può definitivamente superare l’empasse creatosi e riassumere le educatrici. In base alla circolare,già numerosi comuni si sono attivati per le proroghe,a maggior ragione può farlo il comune dell’Aquila che gode di ben due proroghe ope legis sia con la legge di stabilità che con il decreto enti locali fino al 2017. Inoltre il Comune può utilizzare un’altra norma importantissima inserita nel decreto enti locali che favorisce l’assunzione e la stabilizzazione di educatori in deroga ai piani di assunzione ed ai vincoli finora presenti. Due belle notizie per una città dove l’esperienza degli asili nido e’ stata preziosissima per bloccare la fuga delle famiglie.  Ho inoltre convenuto col nostro sottosegretario De Micheli la rapida convocazione di un tavolo per il miglior utilizzo delle proroghe ottenute per i precari del comune dell’Aquila e per ottimizzare le cospicue risorse ottenute con la legge di stabilità per l’assistenza tecnica. Ora che abbiamo oltre 6 miliardi da spendere per la ricostruzione, abbiamo bisogno di personale con una organizzazione impeccabile e ben motivato”. Lo dichiara in una nota la senatrice aquilana del Partito Democratico Stefania Pezzopane, impegnata in prima linea per riassicurare al più presto la stabilità lavorativa delle dipendenti comunali.

Poi illustra le norme inserite con i suoi emendamenti nel decreto enti territoriali che interessano il personale: “Nell’articolo 11 del decreto enti territoriali, tra gi altri provvedimenti adottati per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere, è prevista anche la norma che favorisce le proroghe del personale precario legato alla ricostruzione, per gli anni 2016 e 2017. Un risultato importante comunque non scontato, viste la contrarietà iniziale del governo e delle relatrici al decreto. Grazie ai miei emendamenti siamo riusciti a raggiungere un risultato positivo, che costituisce un precedente assolutamente significativo anche per il proseguio del lavoro sulle altre questioni. Già con la legge di stabilità avevo ottenuto,sempre con un emendamento a mia firma,la proroga dei precari di tutti i comuni compresa L’Aquila fino alla fine del 2015. Purtroppo il comune dell’Aquila non ha prorogato i contratti per tutto il 2015, incappando così con le nuove norme del jobsact che sono finalizzate ad indurre gli enti locali a stabilizzare i lavoratori precari ed a non prorogare più i contratti per anni ed anni senza prospettiva. D’altronde l’emendamento che prevede la proroga al 2017 e’ una grande opportunità per il Comune e spero di poter replicare la proroga anche per gli altri comuni. Dobbiamo ora trovare rapidamente in un tavolo di confronto, quello chiesto al sottosegretario De Micheli, il modo di superare in deroga il vincolo del jobsact senza incorrere nelle infrazioni europee. Purtroppo abbiamo già una infrazione alle norme europee per la restituzione delle tasse sospese.”  

Pezzopane aggiunge in conclusione:  “Il Jobs Act prevede che dopo 36 mesi, i dipendenti a tempo determinato, possono essere stabilizzati, per evitare che si rimanga precari a tempo indeterminato.  Una buona norma fortemente voluta dalle organizzazioni sindacali, anche dalla Uil che ora sembra dimenticarlo. Con i sindacati abbiamo nel tavolo permanente costituito in regione un confronto permanente e tutte le proposte pervenute dalle organizzazioni sindacali sono state inserite nell’art 33 della mia legge su cui stiamo continuando a lavorare per il suo inserimento nella prossima legge di stabilità. È’ importante partecipare ai tavoli di confronto in maniera propositiva per risolvere i problemi dei lavoratori, piuttosto che abbaiare alla luna.” 

Una risposta a “Pezzopane: “Con circolare Madia ok a riassunzioni asili nido””

  1. […] Pezzopane: “Con circolare Madia ok a riassunzioni asili nido” sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *