Putin a Obama: “Fronte comune contro il terrorismo”

Per far fronte alle crescenti e globali minacce rappresentate dal terrorismo bisogna formare una coalizione internazionale contro ogni forma di estremismo. Questa la proposta lanciata dal presidente russo Vladimir Putin che, da Vladivostok, riferisce di averne gia’ discusso con Barack Obama ed altri leader. Putin, parlando con i giornalisti a margine del forum economico Asia-Pacifico, […]

Per far fronte alle crescenti e globali minacce rappresentate dal terrorismo bisogna formare una coalizione internazionale contro ogni forma di estremismo. Questa la proposta lanciata dal presidente russo Vladimir Putin che, da Vladivostok, riferisce di averne gia’ discusso con Barack Obama ed altri leader. Putin, parlando con i giornalisti a margine del forum economico Asia-Pacifico, ha detto di aver parlato della sua idea oltre che con Obama con i leader di Turchia, Arabia Saudita, Giordania, ed altri ancora “Dobbiamo veramente creare un qualcosa come una colazione internazionale per combattere il terrorismo e l’estremismo. A questo fine abbiamo avuto contatti con i nostri partner americani ed io personalmente ne ho parlato con il presidente Obama”.

Non e’ chiaro al momento se Putin – anche se sembra l’opzione piu’ convincente da parte russa – voglia creare qualcosa di nuovo o semplicemente aderire alla coalizione a guida Usa che dallo scorso anno effettua raid contro Isis in Siria ed Iraq. Il presidente russo e’ stato molto duro sulla “crisi dei migranti in Europa”. Putin ha ruicordato che si trattava di un evento “prevedibile e che ci si doveva attendere. La Russia aveva avvertito della vastita’ del problema”, causata, secondo il presidente russo, da come l’Ue ha “ciecamente seguito la politica Usa verso la Siria. I Siriani che abbandonano il loro Paese non lo fanno per il governo di Assad ma per colpa di Isis”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *