Al via il progetto “Rotary per i Giovani”

Sarà siglato giovedì 10 settembre alle 10,30 presso la sede dell’ufficio scolastico regionale (USR Abruzzo) il protocollo di intesa tra il Rotary club L’Aquila e l’USR per il progetto “Rotary per i Giovani”. Il direttore USR, dr. Ernesto Pellecchia e il presidente del Rotary club L’Aquila, avv. Luca Bruno sottoscriveranno il documento che ha quale […]

Sarà siglato giovedì 10 settembre alle 10,30 presso la sede dell’ufficio scolastico regionale (USR Abruzzo) il protocollo di intesa tra il Rotary club L’Aquila e l’USR per il progetto “Rotary per i Giovani”. Il direttore USR, dr. Ernesto Pellecchia e il presidente del Rotary club L’Aquila, avv. Luca Bruno sottoscriveranno il documento che ha quale obiettivo comune quello di favorire la formazione degli studenti degli istituti Tecnici e professionali di L’Aquila relativamente a competenze mirate ad una crescita professionale strettamente legate alle esigenze del territorio, di implementare le politiche giovanili al fine di contrastare la dispersione scolastica, di favorire l’orientamento e la transizione scuola-lavoro dei giovani, di predisporre, per l’esperienza prima del conseguimento del diploma.

Il Rotary, attraverso questo progetto di alternanza scuola-lavoro condiviso con l’USR – dice il presidente Rotary Luca Bruno – intende contribuire a coinvolgere i nostri giovani facendo scoprire loro il lavoro e le competenze come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé, attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dall’esperienza, contrastando anche il fenomeno dell’abbandono e la dispersione scolastica co-progettando percorsi individuali finalizzati al successo formativo. Inoltre – conclude Bruno –riteniamo fondamentale far conoscere le realtà lavorative del territorio e sviluppare anche, eventualmente, idee imprenditoriali (competenze chiave di cittadinanza attiva).

Inoltre nel protocollo sono previsti percorsi di alternanza scuola lavoro nella Pubblica Amministrazione( Agenzia delle Entrate, INPS,…), Agenzia per la ricostruzione, Aziende farmaceutiche presenti nel  Territorio e altre imprese attive sul territorio. Tutto ciò  al fine di  offrire al territorio stesso della città un valido supporto tecnico e tradurre, praticamente, la teoria delle discipline  degli istituti tecnici e professionali ( ad es.: Tecnologie delle costruzioni, Tecnologie e manutenzione di apparati e impianti civili e industriali, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica) in competenze pratiche spendibili.

Insomma una proposta formativa articolata in percorsi integrati, in cui, grazie all’intervento del Rotary, l’istituto scolastico e le realtà imprenditoriali mettono a disposizione occasioni di apprendimento differenti per definire percorsi più completi. In questo modo sarà data ai nostri giovani la possibilità di superare la tradizionale separazione tra momento formativo (in aula) e momento applicativo (in azienda), secondo la logica del learning by doing , rispondendo meglio ai bisogni individuali di formazione dello studente.

Compito dell’USR Abruzzo sarà quello di garantire la diffusione del Protocollo e la partecipazione degli istituti tecnici e professionali della Provincia di L’Aquila attraverso il Gruppo di coordinamento regionale in materia di istruzione e formazione professionale e Rapporto Scuola e mondo del lavoro.

Il Rotary, da par suo, sarà impegnato a promuovere “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” tra Rotary, Istituti tecnici e professionali della città di L’Aquila e Pubblica Amministrazione(Agenzia delle Entrate, INPS,…), Agenzia per la ricostruzione , Aziende farmaceutiche presenti nel  Territorio ed altre Imprese attive sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *