“La scienza illumina”: dall’arte alla scienza

“La scienza illumina” questo il nome della mostra organizzata da Maker Faire Rome- The European Edition, Sapienza Universita’ di Roma, in occasione dell”Anno Internazionale della Luce proclamato dall”ONU. Un percorso che punta a sensibilizzare adulti e bambini sul tema della sostenibilità. La mostra sara’ inaugurata nella cripta della Cappella universitaria dell’ateneo capitolino il 25 settembre alle ore […]

“La scienza illumina” questo il nome della mostra organizzata da Maker Faire Rome- The European Edition, Sapienza Universita’ di Roma, in occasione dell”Anno Internazionale della Luce proclamato dall”ONU. Un percorso che punta a sensibilizzare adulti e bambini sul tema della sostenibilità.

La mostra sara’ inaugurata nella cripta della Cappella universitaria dell’ateneo capitolino il 25 settembre alle ore 19. L’iniziativa e’ collegata a due grandi eventi europei: la Notte Europea dei Ricercatori (la decima edizione dell”evento promosso dalla Commissione Europea e coordinato in Italia da Frascati Scienza si tiene il 25 settembre) e la Maker Faire 2015 (in programma alla Sapienza Universita’ di Roma dal 16 al 18 ottobre).

Protagonisti sono i docenti universitari della Sapienza, gli artisti e i maker della Palestra dell”Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Alla cerimonia di inaugurazione sara” presente anche la ONLUS “Liter of light” che dara’ la possibilita’ ai visitatori di realizzare lampade sostenibili per riempire di energia solare bottiglie riciclate e illuminare gli angoli bui del mondo.

La mostra aprirà con percorsi riservati sia agli studenti che ai cittadini dal 25 settembre al 21 ottobre aprirà. Francesco Bianchi, Vladimiro Ercolino e Carlo Coletta sono alcuni dei maker che si sono riuniti attorno al Fablab della Palestra dell”Innovazione per realizzare, attraverso macchine a controllo numerico e tecniche di fabbricazione digitale, le teche contenenti le installazioni e alcuni degli esperimenti che saranno proposti nel corso della mostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *