Cialente: “Palazzo Margherita ricostruito grazie alla Bcc Roma”

“Entro l’anno partiranno i lavori di palazzo Margherita, sede del Municipio, grazie al Credito Cooperativo che ha staccato al Comune dell’Aquila un assegno da 5 milioni di euro”. E’ l’annuncio dato dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che oggi, al palazzetto dei Nobili, all’Aquila, ha ricevuto circa duecento soci Bcc provenienti da Roma e dall’intero Lazio. All’incontro, […]

Entro l’anno partiranno i lavori di palazzo Margherita, sede del Municipio, grazie al Credito Cooperativo che ha staccato al Comune dell’Aquila un assegno da 5 milioni di euro”. E’ l’annuncio dato dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che oggi, al palazzetto dei Nobili, all’Aquila, ha ricevuto circa duecento soci Bcc provenienti da Roma e dall’intero Lazio. All’incontro, che rappresenta l’avvio di un percorso di scambi turistico-culturali tra Roma e il capoluogo, hanno partecipato Lorenzo Santilli, componente del Comitato esecutivo della Banca, e Gianluca Liberati, direttore Bcc area Abruzzo.

“Grazie all’intervento della Banca di Credito Cooperativo di Roma, con la quale ho un rapporto di profonda gratitudine, saremo in grado di far partire i lavori di palazzo Margherita, sede del Municipio, uno dei primi edifici che avrei voluto restituire subito agli aquilani, insieme al Teatro comunale”, ha sottolineato Cialente, “la burocrazia sta rallentando la ricostruzione pubblica, mentre quella privata procede ad un ritmo più elevato”. Dopo il sisma del 2009 le Bcc italiane hanno raccolto in totale 5 milioni di euro, di cui 1 milione e 500mila donati direttamente dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma. “Immagino, in futuro, una città più bella e ospitale”, il commento del sindaco dell’Aquila, “in questo l’impegno della Bcc Roma a sostegno del tessuto economico e imprenditoriale locale è fondamentale”. Lorenzo Santilli, che è anche presidente del Comitato locale L’Aquila Bcc Roma, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza “del cammino di conoscenza dei territori che la Banca di Credito Cooperativo di Roma ha avviato da tempo e che toccherà anche il comprensorio aquilano. Un percorso di turismo e cultura, ospitalità e conoscenza per favorire l’interscambio tra Roma e l’Abruzzo”. A fare gli onori di casa, il direttore Bcc Roma Gianluca Liberati, che ha accompagnato i soci del Lazio nella visita guidata in centro , in piazza Duomo, nella Basilica di San Bernardino, riaperta al pubblico il 2 maggio scorso, al Castello Cinquecentesco, a Collemaggio e alle 99 Cannelle. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *