Le favole lette dal papa’ stimolano il cervello dei bimbi

Le favole della buona notte sono piu’ belle e stimolanti se lette dai papa’, anziche’ dalla mamme. A sostenerlo e’ uno studio dell’Harvard University, riportato dal quotidiano britannico Daily Mail. I risultati suggeriscono che le storie lette da un uomo hanno un vantaggio per i piu’ piccoli. “L’impatto e’ enorme, soprattutto se i papa’ iniziano […]

Le favole della buona notte sono piu’ belle e stimolanti se lette dai papa’, anziche’ dalla mamme. A sostenerlo e’ uno studio dell’Harvard University, riportato dal quotidiano britannico Daily Mail. I risultati suggeriscono che le storie lette da un uomo hanno un vantaggio per i piu’ piccoli.

“L’impatto e’ enorme, soprattutto se i papa’ iniziano a leggere per i bambini di eta’ inferiore ai due anni”, ha detto Elisabeth Duursma, scienziata che ha coordinato lo studio. “Leggere e’ visto come un lavoro femminile, ma i bambini sembrano essere piu’ in sintonia con il loro papa’”, ha aggiunto. Questo perche’, secondo la ricercatrice, gli uomini e le donne si approcciano in modo diverso nello svolgimento di questo compito. In particolare, le donne tenderebbero a fare piu’ le “maestrine”, coinvolgendo i bambini con delle domande concrete (ad esempio, “quante mele vedi?). Gli uomini, invece, sarebbero piu’ propensi a coinvolgere i bambini con delle domande piu’ astratte, stimolando la fantasia. “Questo e’ importante per lo sviluppo dei linguaggio dei bambini perche’ devono usare di piu’ il cervello”. ha detto Duursma. “E’ cognitivamente piu’ stimolante”, ha aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *