Sanita’: farmacie “a prova di paziente”

L’accessibilita’ per tutti, per esempio provvedendo all’eliminazione delle barriere architettoniche o garantendo dei turni di servizio che assicurino un’adeguata copertura del territorio, una buona accoglienza, con particolare riguardo verso le persone fragili, e una personalizzazione dei servizi offerti, un’informazione adeguata, la sicurezza e degli standard di qualita’ dei servizi erogati: sono i principi della nuova […]

L’accessibilita’ per tutti, per esempio provvedendo all’eliminazione delle barriere architettoniche o garantendo dei turni di servizio che assicurino un’adeguata copertura del territorio, una buona accoglienza, con particolare riguardo verso le persone fragili, e una personalizzazione dei servizi offerti, un’informazione adeguata, la sicurezza e degli standard di qualita’ dei servizi erogati: sono i principi della nuova ‘Carta della qualita’ della farmacia’, che dovranno essere osservati da parte di tutte le farmacie aderenti. Presentata oggi al ministero della Salute, la Carta, lanciata per la prima volta nel 1994, e’ realizzata da Federfarma e da Cittadinanzattiva. “In vent’anni – ha affermato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca – tante cose sono cambiate e la farmacia si e’ evoluta per essere piu’ vicina ai cittadini. Oggi rinnoviamo questo impegno che costituisce per le farmacie uno stimolo forte ad andare sempre piu’ in direzione delle esigenze di salute dei cittadini. Con i nuovi servizi, da ultimo la consegna gratuita dei farmaci a domicilio riservata a categorie particolarmente fragili, la farmacia consolida il proprio ruolo di primo presidio sociosanitario sul territorio a disposizione della popolazione”.

“Questa Carta della qualita’ – ha detto il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso – e’ un favore che facciamo al Servizio Sanitario Nazionale. Non e’ una dichiarazione di intenti ma un impegno concreto da parte di Federfarma e Cittadinanzattiva per dare piu’ servizi ai cittadini”. La Carta e’ stata inviata a tutte le farmacie aderenti a Federfarma insieme a una locandina per informare i cittadini dell’adesione della singola farmacia all’iniziativa. I cittadini possono quindi richiederla in farmacia, consultarla e ricevere maggiori informazioni. La Carta e’ anche scaricabile dai siti www.federfarma.it e www.cittadinanzattiva.it. Nel 2016 Cittadinanzattiva realizzera’ anche un monitoraggio sul grado di applicazione della Carta da parte delle farmacie per verificare il rispetto dei principi sanciti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *