Crisi: Coldiretti, in controtendenza e’ boom ambulanti, +17%

E’ boom per il commercio ambulante che negli anni della crisi fa registrare un aumento record del 17 per cento per un totale di 189.291 imprese operanti sul territorio nazionale al 30 giugno 2015, in netta controtendenza all’aumento dei negozi sfitti evidenziato da Confesercenti. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’osservatorio […]

E’ boom per il commercio ambulante che negli anni della crisi fa registrare un aumento record del 17 per cento per un totale di 189.291 imprese operanti sul territorio nazionale al 30 giugno 2015, in netta controtendenza all’aumento dei negozi sfitti evidenziato da Confesercenti. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’osservatorio nazionale sul commercio del Ministero dello sviluppo economico a partire dal 2008. Un vera invasione di bancarelle di cui – sottolinea la Coldiretti – e’ protagonista il settore alimentare al quale fanno capo ben 34.905 imprese ambulanti, il 18 per cento del totale. Una presenza favorita dalla diffusione dello street food con quasi tre italiani su quattro (73 per cento) che hanno acquistato nel 2014 cibo di strada, facendo registrare un vero e proprio boom per questa nuova forma alternativa di ristorazione low cost, nel tempo della crisi, secondo un sondaggio online condotto dal sito www.coldiretti.it.

Una tendenza che – stima la Coldiretti – ha contagiato 35 milioni di italiani perche’ concilia l’esigenza del risparmio con la scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici da poter gustare proprio in strada passeggiando. Lo dimostra il fatto che il cibo di strada preferito da ben oltre la meta’ dei cittadini (60 per cento) e’ – sottolinea la Coldiretti – quello locale che va dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini, mentre il 10 per cento sceglie i cibi etnici come il kebab, e appena il 3 per cento predilige quello internazionale come gli hot dog. Un fenomeno che e’ sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre 1000 mercati dove e’ possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che – conclude la Coldiretti – non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.

Una risposta a “Crisi: Coldiretti, in controtendenza e’ boom ambulanti, +17%”

  1. […] Crisi: Coldiretti, in controtendenza e’ boom ambulanti, +17% sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *