Bcc Sangro Teatina, 500 soci a Lanciano

Oltre cinquecento soci della Bcc Sangro Teatina hanno partecipato domenica scorsa alla Giornata del Ringraziamento, il tradizionale evento della banca che quest’anno si e’ svolto a Lanciano, dove da dicembre scorso, e’ operativa una nuova e moderna filiale, la diciassettesima del gruppo con sede centrale ad Atessa e sportelli in Abruzzo e Molise. “I soci […]

Oltre cinquecento soci della Bcc Sangro Teatina hanno partecipato domenica scorsa alla Giornata del Ringraziamento, il tradizionale evento della banca che quest’anno si e’ svolto a Lanciano, dove da dicembre scorso, e’ operativa una nuova e moderna filiale, la diciassettesima del gruppo con sede centrale ad Atessa e sportelli in Abruzzo e Molise.

I soci sono giunti dalle due regioni, per una giornata che si e’ aperta con visite guidate curate dall’associazione Amici di Lancianovecchia, che ha permesso ai numerosi gruppi partiti a distanza di quindici minuti di scoprire e apprezzare il notevole patrimonio culturale e architettonico della citta’, tra il quartiere di Lanciano Vecchia, il percorso Diocleziano e le chiese del centro storico, in particolare il santuario del Miracolo Eucaristico”, si legge in una nota della Bcc Sangro Teatina. “Un gruppo e’ stato affidato a Pasqualino Di Vito, dell’associazione Vicoli e Miracoli, una start up per guide turistiche attiva in citta’. La seconda parte della visita guidata e’ stata a cura dello staff della Caritas, che ha condotto i presenti alla scoperta, tra l’altro, del Museo Diocesano. Al termine delle visite, l’intero gruppo ha raggiunto l’officina storica della Ferrovia Sangritana, pregevole esempio di archeologia industriale situato nel cuore della citta’, allestita per l’occasione in elegante sala da pranzo, proprio al fianco dei convogli storici della societa’ di trasporto. Prima del pranzo, hanno portato il loro saluto il presidente della Bcc, Pier Giorgio Di Giacomo e il direttore generale, Fabrizio Di Marco, continua la nota.

Nel pomeriggio, nella basilica della Madonna del Ponte i partecipanti hanno partecipato alla messa di ringraziamento, presieduta dall’arcivescovo di Lanciano, Emidio Cipollone. “Nell’omelia, l’arcivescovo ha parlato dell’importanza di un credito giusto per la dignita’ delle persone e per un sistema economico, rimarcando al riguardo l’idea fondante del credito cooperativo”. Alla celebrazione erano presenti il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, il presidente della Cooperativa Artigiana di Garanzia Citta’ di Lanciano, Tommaso Fizzani, il direttore di Casartigiani, Dario Buccella, e il pianista Michele Di Toro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *