Roma Cinema: A Falcone e Borsellino dedicata la preapertura

Questa sera la decima edizione della Festa del Cinema di Roma prende il via con la preapertura dedicata alla memoria di Falcone e Borsellino. Alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica viene presentato in anteprima ‘Era d’estate’ di Fiorella Infascelli. La regista romana – che ha lavorato al fianco di Giuseppe e […]

Questa sera la decima edizione della Festa del Cinema di Roma prende il via con la preapertura dedicata alla memoria di Falcone e Borsellino. Alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica viene presentato in anteprima ‘Era d’estate’ di Fiorella Infascelli.

La regista romana – che ha lavorato al fianco di Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Nanni Loy, e firmato pellicole presentate nei maggiori festival internazionali – racconta la permanenza presso l’isola dell’Asinara a cui i due giudici furono costretti nel 1985. Isolati per motivi di sicurezza, scrissero li’ la maxi-istruttoria per il processo alla mafia dell’anno successivo. “Antonino Caponnetto raccontava che i due giudici, durante il soggiorno all’Asinara, non avevano con loro le carte del maxi-processo di Palermo, e che quindi per molti giorni non poterono lavorare – ha spiegato Infascelli -. E’ stato questo dettaglio a farmi venire l’idea del film. Immaginare Falcone e Borsellino a tre mesi dall’inizio di uno dei piu’ grandi processi del secolo, con l’ordinanza da finire, costretti a non lavorare. Costretti a quell’esilio”.

Nel cast, che sara’ presente all’Auditorium, alcuni dei piu’ apprezzati attori italiani: Massimo Popolizio (Giovanni Falcone), Giuseppe Fiorello (Paolo Borsellino), Valeria Solarino (Francesca Morvillo), Claudia Potenza (Agnese Borsellino). Alla proiezione ufficiale parteciperanno numerose personalita’ del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni e delle forze dell’ordine. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *