Diabete: il 14 giornata mondiale

Torna la giornata mondiale del diabete e i numeri dicono che la patologia sta diventando sempre piu’ un’emergenza mondiale con 5 milioni di morti all’anno nel mondo. L’edizione 2015 della giornata mondiale, prevista il 14 novembre, ha l’obiettivo di superare i record di quella precedente e per questo, durante il weekend, sono stati organizzati 500 […]

Torna la giornata mondiale del diabete e i numeri dicono che la patologia sta diventando sempre piu’ un’emergenza mondiale con 5 milioni di morti all’anno nel mondo. L’edizione 2015 della giornata mondiale, prevista il 14 novembre, ha l’obiettivo di superare i record di quella precedente e per questo, durante il weekend, sono stati organizzati 500 eventi in 800 citta’ e localita’. Durante l’evento saranno distribuiti materiali di divulgazione e sensibilizzazione sul diabete e sara’ proposto un questionario che, attraverso poche semplici domande, permette di valutare il proprio rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei prossimi anni. Inoltre una campagna ad hoc e’ stata realizzata per consentire alla scuola di essere in grado di rilevare i primi segni di diabete di tipo 1 e di accogliere in modo adeguato l’alunno con diabete.

Il diabete causa 5 milioni di morti ogni anno nel mondo, contro i 3,6 milioni provocati da Aids, malaria e tubercolosi messe assieme. Secondo i dati contenuti nella settima edizione del ‘Diabetes Atlas’, curato dall’International Diabetes Federation (IDF) e presentati durante una conferenza promossa da Novo Nordisk, entro il 2040 le persone con diabete nel mondo supereranno i 640 milioni. E solo la meta’ di questi saranno correttamente diagnosticati e potranno ricevere cure adeguate. Attualmente nel mondo un adulto su 11 ha il diabete per un totale di 415 milioni di malati. Di questi si ritiene che quasi la meta’ (46,5%) non abbia ancora ricevuto una diagnosi e, pertanto, non sia trattata nel modo adeguato. Tra l’altro se non curato correttamente il diabete puo’ causare complicazioni cardiache, cecita’, insufficienza renale e amputazioni. I 3/4 delle persone con diabete vive in Paesi in via di sviluppo e il 12% della spesa sanitaria mondiale (673 miliardi di dollari, cioe’ 626 miliardi di euro) e’ assorbito dalla cura di questa malattia.

Come giornata mondiale e’ stato scelto il 14 novembre perche’ in questa data cade il compleanno di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, fu il primo a concepire l’idea che ha portato alla scoperta dell’insulina nel 1921. Dopo l’adozione della risoluzione dell’Onu sul diabete del dicembre 2006, il 14 novembre e’ diventata una delle giornate mondiali della salute ufficiali delle Nazioni Unite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *