Intesa Confindustria-Ufficio scolastico regionale

Sara’ presentato domani in conferenza stampa a L’Aquila il Protocollo di Intesa su Alternanza Scuola Lavoro tra Confindustria Abruzzo e Ufficio scolastico regionale Abruzzo. L’appuntamento e’ alle ore 12 nella sede dell’dell’Ufficio scolastico (via Ulisse Nurzia, localita’ Boschetto di Pile). Il protocollo – spiega una nota – nasce dall’esigenza integrare e armonizzare ulteriormente il sistema […]

Sara’ presentato domani in conferenza stampa a L’Aquila il Protocollo di Intesa su Alternanza Scuola Lavoro tra Confindustria Abruzzo e Ufficio scolastico regionale Abruzzo. L’appuntamento e’ alle ore 12 nella sede dell’dell’Ufficio scolastico (via Ulisse Nurzia, localita’ Boschetto di Pile). Il protocollo – spiega una nota – nasce dall’esigenza integrare e armonizzare ulteriormente il sistema scuola e il sistema impresa in Abruzzo. E’ interesse consolidato sia del mondo imprenditoriale che scolastico valorizzare il capitale umano abruzzese, la vera risorsa che potra’ garantire sostenibilita’ e progresso in futuro per la comunita’ Abruzzese. Pertanto l’attuazione della Legge 107/2015 (cosiddetta “La Buona Scuola”) costituisce un’opportunita’ per ampliare lo spettro delle sinergie sviluppabili dai due sistemi e per perseguire l’obiettivo comune di promuovere nuove generazioni in grado di fare la differenza nel futuro. Confindustria Abruzzo – prosegue la nota – e’ molto interessata a promuovere processi di apprendimento non formali presso le imprese associate, cio’ costituisce un’opportunita’ per individuare talenti che possono in futuro integrarsi negli organici aziendali e per misurarsi sulle nuove visioni del mondo di cui i giovani sono portatori.

L’Ufficio scolastico regionale ha interesse a integrare l’approccio e l’ambiente dell’impresa all’interno delle istituzioni scolastiche, trovando cosi’ anche l’opportunita’ per innovare i curricoli in linea con i repentini cambiamenti delle esigenze che caratterizza i nostri tempi. Si ritiene – si legge ancora nella nota – che la collaborazione possa rendere gli insegnamenti abruzzesi piu’ pertinenti rispetto ai fabbisogni evolutivi del mercato del lavoro, contribuendo in tal senso ad aumentare la qualita’ dell’apprendimento e il valore dell’investimento dei giovani nell’istruzione e nella formazione. In concreto Confindustria Abruzzo si impegna a sensibilizzare al piu’ alto grado le imprese associate nel rendersi disponibili e protagonisti nella realizzazione di percorsi di apprendimento in logica work based learning. A tal fine, attraverso le sedi territoriali, mettera’ a disposizione tutte le informazioni in suo possesso relative ai fabbisogni delle imprese associate, promuovera’ la collaborazione tra i tutor aziendali e i tutor scolastici, contribuira’ alla definizione dei progetti formativi anche partecipando ai Comitati Tecnico Scientifici e ai Comitati Scientifici istituiti dalle scuole, determinando delle vere e proprie alleanze formative territoriali tra sistema scuola e mondo del lavoro. L’Uuffico scolastico Abruzzo si impegna a rilevare i fabbisogni e promuovere progetti formativi flessibili, progettando percorsi di alternanza scuola lavoro in linea con le esigenze dei settori produttivi di interesse, integrando la domanda del territorio e l’offerta rappresentata dagli studenti. Promuovera’ un sistema condiviso di istruzione e/o formazione tecnico professionale e liceale basato sui risultati di apprendimento e sulle modalita’ e situazioni di apprendimento (formale, informale e non formale). Supportera’ il sistema delle imprese nella predisposizione di un sistema di valutazione degli apprendimenti. Il protocollo di intesa – conclude la nota – costituisce una base di partenza estensibile a tutte le associazioni di imprese abruzzesi che hanno in animo di impegnarsi nell’alternanza scuola lavoro in Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *