Tradizioni di Natale e Capodanno da tutto il mondo

In tutto il mondo le celebrazioni del Natale raccolgono famiglia e amici insieme. Le tradizioni variano da luogo in luogo, dalle tradizioni polacche per la vigilia di Natale, agli eventi ortodossi per il 7 gennaio e così via fino a quelle dedicate al romanticismo e all’amore. Una delle tradizioni più diffuse nel Regno Unito è baciare […]

In tutto il mondo le celebrazioni del Natale raccolgono famiglia e amici insieme. Le tradizioni variano da luogo in luogo, dalle tradizioni polacche per la vigilia di Natale, agli eventi ortodossi per il 7 gennaio e così via fino a quelle dedicate al romanticismo e all’amore. Una delle tradizioni più diffuse nel Regno Unito è baciare il presente o futuro innamorato sotto il vischio, mentre molte persone in tutto il mondo festeggeranno l’arrivo del nuovo anno baciandosi.

In un articolo dell’ “Independent” l’illustratrice Emma Block ha collaborato con gioiellieri Vashi per esplorare i diversi modi in cui il romanticismo è espresso a Natale tra le culture.

Da dove provenga la tradizione del bacio a mezzanotte a Capodanno rimane un mistero. Alcune ricerche collegano forse questa tradizione all’antica festa romana di Saturnalia ma, indipendentemente da questo gli innamorati e le persone di tutto il mondo garantiscono, la tradizione rimane intatta!

In Grecia i ragazzi metteranno sul fuoco un ramo di cedro e le ragazze un ramo di ciliegio. Quello che brucia più velocemente è visto come segno di buona fortuna e di matrimonio imminente.

In Repubblica Ceca le donne single testano la loro possibilità di sposarsi nel nuovo anno lanciando una sola scarpa dietro le loro spalle. Se la punta della scarpa è girata verso la porta d’ingresso allora c’è la possibilità di sentire le campane nuziali!

In Finlandia il primo giorno del nuovo anno le persone si riuniscono per versare stagno fuso in secchi d’acqua fredda. Le forme che vengono fuori sono usate per predire il futuro. Cuori e anelli sono ricercati da che cerca l’amore.

In Bielorussia invece, mucchi di mais sono posti ai piedi delle donne non sposate prima che il gallo si svegli. Il mais che il gallo andrà a beccare sarà quello della donna prossima al matrimonio.

In Austria la tradizione è del 4 Dicembre, giorno di Santa Barbara, quando un ramo di ciliegio viene posto in un bicchiere d’acqua. Se fiorisce prima della vigilia di Natale, la fortuna e il matrimonio arriveranno presto!

Svezia, chi trova la mandorla all’interno del budino di riso si sposerà entro l’anno. Tutti i sigle scelgono la loro ciotola con cura!

In Polonia durante la cena della Vigilia di Natale della paglia viene posta sotto la tovaglia a simboleggiare la nascita di Gesù nella mangiatoia. Gli ospiti ne prendono uno stelo a turno: verde è simbolo di fortuna e matrimonio, giallo invece simboleggia un altro anno da single.

Eccoci all’Italia, la nostra tradizione dell’intimo colorato a capodanno è conosciuta in tutto il mondo, e viene infatti anche inserita tra le tradizioni nell’ “Independent”, che spiega come l’intimo colorato venga indossato come buon augurio.

In Groenlandia tradizionalmente la notte della Vigilia di Natale è l’unicono giorno in cui gli uomini si prendono cura delle mogli e di tutte le loro esigenze; ma non dura per molto, non appena arriva la mattina di Natale bisogna aspettare un altro anno prima che la donna venga viziata con una bella tazza di tè.

Quello che fanno i Giapponesi per Natale è simile a quello che si fa a San Valentino e, il modo più popolare degli innamorati di festeggiare è al KFC, famosa catena statunitense di fast food. In effetti è così popolare che la prenotazione è obbligatoria!

Lo spunto per questo articolo è arrivato in seguito alla pubblicazione di un sondaggio che ha rivelato come gli impiegati nel Regno Unito non sono immuni al fascino del romanticismo Natale. Il sondaggio su 2.000 adulti britannici di Ann Summers ha rilevato che più della metà aveva baciato un collega durante l’evento annuale.

Chiara Locorotondo

Una risposta a “Tradizioni di Natale e Capodanno da tutto il mondo”

  1. Paolo Anceschi ha detto:

    Qui altre storie da Panama, Etiopia, Usa e Danimarca (raccontate dai lavoratori italiani che vivono lì) http://www.webuildvalue.com/it/numero-speciale/natale-2015-in-cantiere.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *